Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Questioni di Stilo

Diritto alla memoria

Diritto alla memoria
Ascolta l'audio
Sabina Stilo intervista l'Avvocato Enza Rando dell'Ufficio Legale e Vicepresidente Nazionale di Libera e la Dott.ssa Francesca Rispoli dell' Ufficio Presidenza.

È trascorso un mese dalla data dedicata alle Vittime innocenti delle mafie, il 21 marzo, per  la XXV Giornata della Memoria e dell'Impegno promossa da Libera e Avviso Pubblico sarebbe stato bello vedere le piazze gremite di gente come ogni anno. Purtroppo l’emergenza coronavirus che il paese sta vivendo ha, giustamente, bloccato tutti gli eventi, ma non il dovere e il diritto di ricordare, in primis i Grandi Uomini che hanno sacrificato la  loro vita in nome della Giustizia, nonché  il periodo  lungo che ha reso protagoniste una vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali in un grande percorso di cambiamento dei nostri territori.

In questi 25 anni dalla nascita dell'associazione Libera molta strada è stata fatta. Innumerevoli sono state le iniziative, i percorsi di cambiamento proposti e realizzati: beni confiscati, memoria, educazione alla corresponsabilità, campi di formazione e impegno, accompagnamento delle vittime, formazione universitaria, sono solo alcuni degli snodi più importanti dell’impegno collettivo di questo quarto di secolo.
Le mafie hanno confiscato la vita di tante persone. Ma oggi cresce un fermento silenzioso da raccontare. Perché molte donne e madri vogliono cambiare campo e ridare ossigeno alla loro voglia di libertà, di vita, di dignità. Si ribellano all’obbedienza ai clan per amore dei propri figli, a cui vogliono garantire un futuro libero. Donne che hanno deciso di infrangere codici millenari fondati sulla violenza, sulla minaccia e il rispetto timoroso di un ruolo subordinato. Chiedono una mano per fuggire dalle mafie con i loro figli.
 
Oggi, grazie a Libera, le donne di ‘ndrangheta o di mafia che vogliono lasciare il loro territorio trovano una rete di magistrati, di psicologi, una rete di formatori che consente loro di essere accolte con amore, di essere accolte da persone che hanno la sensibilità necessaria per accompagnarli. Si chiama “Liberi di scegliere”: è un protocollo di intesa tra Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, Tribunale per i Minorenni, Procura per i Minorenni e Procura Distrettuale di Reggio Calabria, Procura Nazionale Antimafia e Libera ed è sostenuto dalla Conferenza Episcopale Italiana .
 
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Campus Biomedico

Campus Biomedico

30/06/2020

Al microfono di Sabina Stilo il Prof. Giorgio Minotti Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Campus Biomedico, la Prof.ssa Fiorella Gurrieri docente di Genetica Medica Università Campus Biomedico e il Prof. Marcello D'Amelio docente di Fisiologia Umana Università Campus Biomedico

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Alberto Simone

Alberto Simone

28/06/2020

 A Questioni di Stilo, Alberto Simone presenta il suo ultimo libro: "L'ARTE DI VOLERTI BENE Prendersi cura di se stessi e far bene al mondo" edizioni Tea.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Il Bibliotecario di Auschwitz

Il Bibliotecario di Auschwitz

18/06/2020

Sabina Stilo intervista Andrea Frediani, saggista e autore di romanzi storici da oltre 1 milione di copie.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Banco Alimentare e Campagna Ases

Banco Alimentare e Campagna Ases

23/06/2020

Sabina Stilo intervista Giovanni Bruno, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus e Greta Macaro,  giovane  volontaria di Banco Alimentare Onlus. Per la campagna Ases. in trasmissione Cinzia Pagni,  Presidente di Ases-Cia  e Daniele Gallo, rappresentante di Ases-Cia in Mozambico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per