Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Prima pagina

Prima Pagina del 30 aprile 2020

Prima Pagina del 30 aprile 2020
Ascolta l'audio
con Stefano Cingolani

Ecco perché non userò questa app

Sono tra quelli che eviterà di scaricare l’app “Immuni”. Non certo per pratica ribelle, ma non essendoci obbligo non lo farò, fino a che almeno mi appaia chiaro a cosa veramente serva.
Sono perfettamente consapevole che il Covid19 potrei incrociarlo appena fuori la porta di casa. So di essere anagraficamente a rischio (leggi anziano), ho anche un figlio di particolare fragilità e mai mi sono fatto venire dubbi da quando mi è stato detto che il distanziamento sociale è indiscutibile. [...]
Questo come premessa per rassicurare che sono finora stato un ligio esecutore di quanto il governo abbia potuto decretare per la salvaguardia della salute pubblica. Anzi, nemmeno rivendico l’insopprimibile bisogno si transumanza verso ipotetici affetti stabili, piuttosto che stare a due metri, preferisco evoca su Skype.
Per quanto mi sia informato, pur consapevole che ogni istante della mia vita terrena possa già essere puntualmente tracciato, nessuno al momento ha saputo darmi la certezza scientifica che questa app non segnalerà dai falsi positivi, creando possibile sospetto e allarme sociale più che un supporto alla sicurezza.
Non si sa esattamente come funzioni, è stata annunciata la licenza open source sotto la quale verrà rilasciata (Mozilla Public Licence 2.0) ma il codice sorgente non è stato ancora rilasciato. Non è certo che io mi possa vantare di essere in grado di valutarlo, ma gli esperti informatici che ne hanno la competenza avrebbero avuto modo di rassicurarci sul suo reale funzionamento.

Non è più possibile considerare la nostra vita digitale come proiezione di rango inferiore rispetto alla nostra concretezza. Ci stiamo tutti rendendo conto di quanto la crisi Coronavirus ci stia facendo riflettere sull’importanza di una più estesa consapevolezza del potenziale degli strumenti digitali. Già ne facevamo largo uso, ma con un pregiudizio comune che servissero solo per riempire il tempio del trastullo.
E’ senz’altro vero che per baloccarci con il nostro smartphone siano finora stati disposti a venderci fino all’ultimo brandello della nostra anima digitale, In questo caso però non è Candy Crush Saga ad istigarci a restare connessi, è lo Stato che ci chiede di condividere nostri dati sanitari, senza darci nessuna reale certezza, se non una rassicurazione sulla fiducia, che tutto quello che è stato raccolto di noi non possa finire in futuro nei database di chi ci considera solo per venderci qualcosa. 
Non è il tracciamento che dovrebbe farci paura, ognuno di noi connessi lascia sempre sulla sua strada i sassolini come Pollicino, non vorrei nemmeno che si alimentasse il timore avere dubbi sull’app corrisponda all’essere sospettati di pratiche e frequentazioni talmente abiette da volerle nascondere. Dovremmo solo avere la certezza che un domani, tra le tante telefonate di chi ci propone finanziamenti a tassi straordinari, forniture del gas e della luce a ottimo prezzo e altri servizi non richiesto. Possa sputare anche chi è in grado di sapere quanto potrebbe essere compromesso il nostro stato di salute.
 
Gianluca Nicoletti - La Stampa

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Parità salariale, la legge da sola non basta

Parità salariale, la legge da sola non basta

27/10/2021

Con Stefano Cingolani

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Sudan, golpe dei militari: arrestato il premier Hamdok. Sangue sulle proteste
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Chi ha fatto danni non faccia spallucce

Chi ha fatto danni non faccia spallucce

25/10/2021

Alla fine il nuovo amministratore delegato di Unicredit ha alzato l'asticella ad un livello tale che il Tesoro ha dovuto rompere le trattative per la cessione del Monte dei Paschi di Siena

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La provocazione di Erdogan, cacciati 10 ambasciatori occidentali
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per