Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Via Asiago 10

Le interviste impossibili - Vittorio Sermonti incontra Marco Aurelio

Le interviste impossibili - Vittorio Sermonti incontra Marco Aurelio
Ascolta l'audio
In onda per la prima volta il 2 agosto del 1974. Carmelo Bene è Marco Aurelio; la regia è di Vittorio Sermonti

Il primo luglio del 1974, sul Secondo Programma della Radio (l’attuale Radio Due), cominciava la messa in onda, dal lunedì al venerdì alle 15,  di un programma di divulgazione culturale pensato in modo talmente geniale da avere un grandissimo successo, fino a diventare una trasmissione di culto della storia della Radio italiana.

Facciamo chiaro riferimento a Le interviste impossibili, incontri irrealizzabili tra i grandi scrittori e i grandi  intellettuali italiani di allora – che prestarono la loro voce anche al microfono, all’inizio con diffidenza e poi con entusiasmo – e alcuni personaggi storici molto famosi interpretati da alcuni attori di prosa molto noti e apprezzati dal pubblico. Primo fra tutti Carmelo Bene, alla sua prima prova d’artista in radio. Oltre a lui, tra gli altri, Paolo Bonacelli, Mario Scaccia, Adriana Asti, Gianni Santuccio, Carlo Dapporto, Carlo Cecchi, Anna Maria Guarneri, Tino Carraro, Salvo Randone, Rossella Falk, Alfredo Bianchini, Romolo Valli. Gli intellettuali coinvolti come autori e interpreti, tra i tanti: Alberto Arbasino, Guido Ceronetti, Italo Calvino, Umberto Eco, Giorgio Manganelli (che ne fece anche un libro), Vittorio Sermonti, Andrea Camilleri (soprattutto nel ruolo di regista ma anche di autore), Carlo Castellaneta, Paolo Portoghesi, Edoardo Sanguineti, Nelo Risi, Oreste Del Buono, Luigi Santucci, Giulio Cattaneo e tanti altri ancora. I personaggi sono tantissimi e coprono un arco temporale davvero notevole: Tutankamon, Muzio Scevola, Attilio Regolo, l’Uomo di Neanderthal, Marat, Freud, Giovanna D’Arco, Ponzio Pilato, Jack lo Squartatore, Puccini, Fedro, Marco Aurelio, Pitagora, i Lumière... un numero indefinito di storie e di puntate, che sono conservate per la maggior parte negli archivi Radio Rai, in numero di 82.

Radio Techeté le ritrasmetterà tutte, riproponendole interamente all’ascolto dei suoi utenti, dal lunedì al venerdì e le metterà a disposizione per l’ascolto sul suo sito.

Il primo ad avere l’idea di un programma simile, ma per la televisione, era stato Diego Fabbri. Lidia Motta - figura di riferimento della Rai di quegli anni, soprattutto nel settore della Prosa - riprese l’idea per la Radio, aiutata da Roberta Carlotto e Alessandro D’Amico, proponendola addirittura come trasmissione estiva. Il risultato fu talmente felice da prevedere le immediate repliche nell’autunno 1974 e l’inverno 1975 e un nuovo ciclo, che andò in onda fino al 10 dicembre del 1976.

A cura di Elisabetta Malantrucco

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Per Gigi Proietti, un anno dopo

Per Gigi Proietti, un anno dopo

02/11/2021

Omaggio al grande mattatore, scomparso a Roma il 2 novembre del 2020, con un assemblaggio di brani, a cura di Silvana Matarazzo, tratti da alcuni programmi radiofonici che lo hanno visto protagonista

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Poetry Slam, 2a parte

Poetry Slam, 2a parte

10/11/2020

Verso di qua Verso di là | Italia-Svizzera | Complementi di poetica

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Poetry Slam, 1a parte

Poetry Slam, 1a parte

09/11/2020

Verso di qua Verso di là | Italia-Svizzera | Complementi di poetica

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Transatlantico, 1954, Radio Documentario di Aldo Salvo

Transatlantico, 1954, Radio Documentario di Aldo Salvo

05/11/2020

Radio Techetè dedica per due settimane, a partire dal 26 ottobre alle 13.00, parte della propria programmazione ai documentari realizzati negli anni '50 e '60 da Aldo Salvo, uno dei più grandi radiocronisti, assieme a Sergio Zavoli, della storia della radio in Italia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per