Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

In carcere nessuno è in quarantena

In carcere nessuno è in quarantena
Ascolta l'audio
Con Dario Stefano sul tema delle carceri al Sud, fuori e dentro l'epidemia; il documentario radiofonico di Marcello Anselmo sulla ricostruzione del sisma vissuto dal penitenziario di Poggioreale; lo scrittore Davide Morganti sugli scrittori dimenticati del Sud e sul volume "Il nipote" di Giovanni Amedeo; il commento del Viaggio in Italia radiofonico di Guido Piovene: in Sicilia con lo scrittore Giorgio Vasta; la serie web "The shifters", racconta il progetto Maria Chiara Di Guardo; Bellezza e bizzarria di Goffredo Fofi; la Finestra sul Mediterraneo con Lea Nocera sulla situazione di emergenza sanitaria del COVID-19 in Libano e Turchia con Lorenzo Trombetta, corrispondente ANSA e LIMES, da Beirut, e Deniz Mardin, medico.

In carcere nessuno è in quarantena
22 marzo 2020 alle 15.00

Torna Zazà al tempo del virus. Con Dario Stefano dell'Aquila di Antigone ed esperto di politiche carcerarie proviamo ad attraversare il tema delle carceri al Sud, fuori e dentro l'epidemia. Senza dimenticare il passato, al tempo di un'altra emergenza, quella determinata dal terremoto del 1980, con un documentario radiofonico di Marcello Anselmo sulla ricostruzione del sisma vissuto dal penitenziario di Poggioreale, a Napoli.
Con lo scrittore Davide Morganti apriamo uno spazio sugli scrittori dimenticati del Sud, raccontando il volume "Il nipote" di Giovanni Amedeo, mentre continua il riascolto e il commento del Viaggio in Italia radiofonico di Guido Piovene: stavolta passaggio in Sicilia con lo scrittore Giorgio Vasta. Dalla Sardegna, invece, Serena Schiffini ci racconta The shifters, una serie web realizzata dall'Università di Cagliari, per stimolare un dialogo tra il mondo della ricerca, in tutti i settori dalla Medicina alle Lettere, e i cittadini. Ci racconta il progetto Maria Chiara Di Guardo.
Tornano, infine, le rubriche Bellezza e bizzarria di Goffredo Fofi e la Finestra sul Mediterraneo con Lea Nocera, che affronta la situazione di emergenza sanitaria del COVID-19 in Libano e Turchia con Lorenzo Trombetta, corrispondente ANSA e LIMES, da Beirut, e Deniz Mardin, medico.

Ascolta Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il più umano degli dei

Il più umano degli dei

29/11/2020

Torna Zazà dal Centro di produzione Rai di Napoli con Goffredo Fofi e Vittorio Dini in ricordo della "filosofia dei poveri" e del genio calcistico di Diego Armando Maradona; Vichi De Marchi e la sociologa Enrica Morlicchio, che insegna sociologia economica alla Federico II di Napoli, sull'ultimo Atlante dell'infanzia a rischio di Save the Children; Serena Schiffini dalla Sardegna intervista Lavinia Bianchi, pedagogista interculturale, ospite del festival Pazza idea; sempre Goffredo Fofi, per la rubrica Bellezza e bizzarria, ci parla del film Il Giglio nero di M. Leroy del 1956; Igor Esposito, finalista al Premio Napoli, legge in anteprima il poema Erranza amorosa; infine Canio Loguercio ci presenta il suo nuovo album Ci stiamo preparando al meglio, in uscita il 4 dicembre per Squilibri.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Memorie dal cratere

Memorie dal cratere

22/11/2020

Il ricordo dei 40 anni dal Terremoto di Irpinia e Basilicata del 1980 con Gabriele Ivo Moscaritolo sul libro "Memorie dal Cratere. Storia sociale del terremoto in Irpinia 1980" e con l'anticipazione di "La terra ballerina" di Marcello Anselmo; il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli con un'intervista a Gisella Trincas; l'approfondimento che il mensile "Vita" ha dedicato al Sud; con Tiziano Bonini sul podcast Labanof; "Un volto tra la folla" di Elia Kazan (1957) per Bellezza e bizzarria; per la Finestra sul Mediterraneo la webserie araba Smi'touha Minni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Zona Rossa

Zona Rossa

15/11/2020

Dal Centro di Produzione Rai di Napoli, con Valeria Pinto, docente di Filosofia teoretica all'Università Federico II e Joaquin Mutchinick, della Rete Scuola e Bambini nell'Emergenza Covid-19, sulla situazione scuola e università in Campania durante la pandemia; Serena Schiffini dalla Sardegna con un ricordo dell'antropologo Giulio Angioni, dopo l'uscita di un libro sulla sua doppia vita di studioso e scrittore; Goffredo Fofi ci porta alla scoperta del film Il disco volante di Tinto Brass del 1964 per la rubrica Bellezza e bizzarria; Andrea Cancellato presidente di Federculture sulle implicazioni dell'ultimo Rapporto 2020 sullo stato dell'impresa culturale in Italia, in particolare al Sud, mentre Nicolò Govoni dal Kenya ci racconta il suo ultimo libro Attraverso i nostri occhi, appena edito da BUR – Rizzoli, infine con Giuseppe De Tomaso, direttore de la Gazzetta del Mezzogiorno, che condurrà Prima Pagina dalla settimana prossima su Rai Radio 3, affrontiamo il tema dello stato di crisi del quotidiano pugliese. Percorso musicale: paesaggi caucasici.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Salvi tutti

Salvi tutti

08/11/2020

Dal centro di produzione Rai di Napoli con Don Antonio Loffredo, parroco che ha contribuito al rilancio del Rione Sanità di Napoli e ispiratore della casa editrice Edizioni San Gennaro. Di quest'ultima parliamo con lo scrittore Angelo Petrella, direttore della neonata collana di narrativa Svincoli; con Serena Schiffini dalla Sardegna raccontiamo il LEI FESTIVAL, che, vista la situazione, si trasferisce sul web, quindi aperto a tutta Italia; Flo ci presenta in anteprima il suo nuovo disco 31SALVITUTTI; Goffredo Fofi per la rubrica Bellezza e bizzaria ci parla de Il sole splende alto di John Ford; infine, l'antichista Laura Pepe, docente di Diritto greco all'Università degli Studi di Milano. Per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, questa settimana parliamo di satira in Turchia. A partire dalla recente polemica scatenatasi da una vignetta sul presidente turco pubblicata sul settimanale francese Charlie Hebdo, raccontiamo le reazioni dei vignettisti turchi e passiamo in rassegna alcune delle principali riviste satiriche turche. ​​​​​​​Percorso musicale: reggae balcanico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per