Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Te la do io l'arte

Genealogia, le sculture minuziose di Ron Mueck e Palazzo Strozzi

Genealogia, le sculture minuziose di Ron Mueck e Palazzo Strozzi
Ascolta l'audio
Volete sapere qual è la nostra iniziativa artistica preferita in tempi di quarantena? E il motivo per cui Ron Mueck voleva essere invisibile? Infine, la costruzione del dialogo tra opera e spettatore: Palazzo Strozzi e la piattaforma In Contatto.

In questi tempi di quarantena in cui ci è impossibile vedere musei e mostre – almeno dal vivo – la nostra iniziativa preferita è quella di Artissima, la famosa fiera Internazionale di Arte Contemporanea di Torino: in questi giorni l’istituzione torinese ha infatti lanciato il progetto Genealogia con cui, attraverso il loro account Instagram, lo staff chiede ad alcuni artisti italiani di costruire una sorta di albero genealogico in cui inserire un antenato e un discendente artistico, ovvero qualcuno che li abbia ispirati e qualcuno che sia in grado di cogliere la loro eredità; spuntano così nomi come Carol Rama, Rebecca Moccia, ma anche Caravaggio e tanti altri!

 

Oggi raccontiamo la vita di un’altra superstar dell’Arte Contemporanea: Ron Mueck! Nonostante cresca in una famiglia di produttori di giocattoli, non è interessato ai giochi in sé bensì al loro processo produttivo: come funzionano i materiali? E la catena di montaggio?

Da adolescente timido e impacciato, vive la prima parte della vita nella speranza di diventare invisibile e nel frattempo impara a usare le mani per costruire qualunque oggetto, probabilmente cercando di avvicinarsi a quel mondo giocoso e spensierato che non era stato capace di vivere da bambino. Il mondo della TV si accorge di lui e riceve le prime commissioni: inizia così a lavorare come modellista per scenografie di trasmissioni per bambini. Presto il suo nome arriva alle orecchie del creatore dei Muppet, che lo vuole al suo fianco per lavorare ai modelli e alle scenografie. Ron Mueck presto diventa un vero e proprio punto di riferimento nel suo campo.

Grazie alla conoscenza della sua futura moglie, conosce anche sua madre Paula Rego, una pittrice molto nota per le sue opere a tema fiabesco, e la donna lo nota subito: gli commissiona una scultura dedicata a Pinocchio. È qui che inizia il consolidamento del suo nome…

 

L’intervista di oggi è dedicata a Arturo Galansino, Direttore del Palazzo Strozzi di Firenze, che si è contraddistinto sia per le mostre monumentali sull’Arte Contemporanea sia per il fatto che, rispettando le chiusure da Coronavirus, il museo non si è mai fermato. Il Direttore ci spiega in cosa consiste la nuova piattaforma “In Contatto”, creata per alimentare il dialogo tra museo e spettatore.

 

Il Libro della Settimana!

“Kusama. Ossessioni, passione e arte” di Elisa Macellari (Centauria Edizioni)

“L’arte nel Cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell'arte contemporanea” di Francesco Bonami (Mondadori Edizioni)

 

Iniziative

Oliviero Toscani sta chiedendo di interpretare questo momento così particolare attraverso un autoritratto (non un selfie!). E’ un buon modo per documentare questo momento storico. Potete inviare i vostri autoritratti qui: masterclass@toscani.com


Soundtrack: The Fratellis – Stand up Tragedy; Bob Dylan- Mourder Most Foul.
 

#teniamoduro

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta SOS dal mondo dell'Arte, William Kentridge e le Arti Visive con Pitteri

SOS dal mondo dell'Arte, William Kentridge e le Arti Visive con Pitteri

24/05/2020

Il 10% dell'occupazione del nostro Paese arriva dalla cultura, ma gli artisti sono molto preoccupati perché già in difficoltà. Lo schermo dell'Arte promuove una campagna solidale per aiutare i giovani artisti rimasti gravemente coinvolti dai lasciti del Coronavirus; a seguire, William Kentridge, l'artista sudafricano che lotta a suon di carboncino contro l'apartheid e, infine, uno sguardo a Modena con Daniele Pitteri.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Lettera dall'ANGAMC, le trasformazioni di Cindy Sherman e la Fondazione Trussardi

Lettera dall'ANGAMC, le trasformazioni di Cindy Sherman e la Fondazione Trussardi

17/05/2020

L' Associazione Nazionale Gallerie Arte Moderna e Contemporanea ha inviato una lettera al Ministro del MIBACT per denunciare lo stato attuale delle Gallerie d'arte, Cindy Sherman è diventata irriconoscibile grazie alle sue mille trasformazioni e Beatrice Trussardi ci ha raccontato le iniziative sociali della sua Fondazione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Toilet Paper, la dualità di Marcel Duchamp e Iole Siena

Toilet Paper, la dualità di Marcel Duchamp e Iole Siena

10/05/2020

Un magazine online assurdo, Marcel Duchamp e i giochi di parole e le riaperture museali con Iole Siena

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Speciale Celant!

Speciale Celant!

03/05/2020

Il Gigante dell'arte contemporanea ci ha lasciati mercoledì 29 aprile 2020 dopo aver lottato contro il Coronavirus. Oggi gli dedichiamo uno speciale per ricordare il ruolo che ha dato all'Italia nel mondo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per