Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Te la do io l'arte

Mercati d'arte, Rebecca Horn e il lavoro funambolico di Lara Facco

Mercati d'arte, Rebecca Horn e il lavoro funambolico di Lara Facco
Ascolta l'audio
Nell'Arte esistono due rette parallele destinate a non incontrarsi mai: si tratta dei mercati dell'arte e del mondo delle mostre, che riservano sorprese a dir poco interessanti sulla valutazione delle opere; poi la vita pazzesca di Rebecca Horn, la fotografa cresciuta a pane e fiabe grottesche; infine, una grande figura della mediazione dell'Arte ci spiega il lavoro di funambolismo dei press officer, in contante equilibrio tra istituzioni, giornalisti e artisti.

Il mondo delle mostre e il mercato dell’arte sono due rette parallele destinate a non incontrarsi mai, infatti molti artisti, pur essendo superstar conosciute anche da chi non è appassionato di arte, vendono le loro opere a basso prezzo mentre capita spesso che fotografi meno noti vengano valutati dai mercati dell’arte a milioni di dollari per opera. Qual è il nesso?   

 

Oggi raccontiamo la vita pazzesca di Rebecca Horn! Da bambina capta tutti gli insegnamenti del padre e passa l’infanzia ad ascoltare le fiabe grottesche e spesso spaventose che sentiva raccontare dall’uomo. Durante la crescita viene affiancata alla sua tata, una donna romena molto colta che le insegna a disegnare e grazie alla quale dà vita e forma a quei racconti che il padre s’inventava quando passava il tempo con lei. Dopo la guerra, la ragazza inizia a viaggiare per portare avanti il lavoro della famiglia, ma si accorge presto di non essere ben voluta per la sua provenienza tedesca, così cerca di imparare le lingue per mascherare le sue origini. Al liceo inizia a disegnare e nel tempo si iscrive alla Scuola di Arte Applicate di Amburgo, con la totale disapprovazione dei genitori. È qui che getta le basi dei suoi lavori futuri…

 

L’intervista di oggi è dedicata a Lara Facco, la titolare di una delle più importanti agenzie di Press Office dell’Arte che ci siano in Italia; Lara infatti segue la maggior parte delle Istituzioni che ci sono in questo Paese e rappresenta la cerniera tra il mondo dell’informazione e chi produce i progetti d’arte. Questa mediazione non è sempre facile e la ricerca di equilibri spesso comprende la smussatura di angoli e l’avere a che fare con la vanità e l’ego che di frequente la fanno da padrone nell’ambito artistico. Tra le tante iniziative, Lara ci racconta anche il nuovo progetto Telescope (per ricevere la newsletter basta mandare una mail qui: telescope@larafacco.com), dove si tenta di fare un grande lavoro di immaginazione, ovvero raccontare le mostre che al momento, purtroppo, non si possono vedere.

 

 

Il Libro della Settimana!

“Ideologia del Traditore. Arte, Maniera, Manierismo” di Achille Bonito Oliva (Mondadori Electa Edizioni)

“Come funziona la musica” di David Byrne (Bompiani Edizioni)

“About Life” di Fabrizio Liuzzi e Gabriele Benefico (NPE Edizioni)

 

Soundtrack: Hand Habits – Placeholder; Franco Battiato – No time no space.

 

#teniamoduro

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta SOS dal mondo dell'Arte, William Kentridge e le Arti Visive con Pitteri

SOS dal mondo dell'Arte, William Kentridge e le Arti Visive con Pitteri

24/05/2020

Il 10% dell'occupazione del nostro Paese arriva dalla cultura, ma gli artisti sono molto preoccupati perché già in difficoltà. Lo schermo dell'Arte promuove una campagna solidale per aiutare i giovani artisti rimasti gravemente coinvolti dai lasciti del Coronavirus; a seguire, William Kentridge, l'artista sudafricano che lotta a suon di carboncino contro l'apartheid e, infine, uno sguardo a Modena con Daniele Pitteri.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Lettera dall'ANGAMC, le trasformazioni di Cindy Sherman e la Fondazione Trussardi

Lettera dall'ANGAMC, le trasformazioni di Cindy Sherman e la Fondazione Trussardi

17/05/2020

L' Associazione Nazionale Gallerie Arte Moderna e Contemporanea ha inviato una lettera al Ministro del MIBACT per denunciare lo stato attuale delle Gallerie d'arte, Cindy Sherman è diventata irriconoscibile grazie alle sue mille trasformazioni e Beatrice Trussardi ci ha raccontato le iniziative sociali della sua Fondazione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Toilet Paper, la dualità di Marcel Duchamp e Iole Siena

Toilet Paper, la dualità di Marcel Duchamp e Iole Siena

10/05/2020

Un magazine online assurdo, Marcel Duchamp e i giochi di parole e le riaperture museali con Iole Siena

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Speciale Celant!

Speciale Celant!

03/05/2020

Il Gigante dell'arte contemporanea ci ha lasciati mercoledì 29 aprile 2020 dopo aver lottato contro il Coronavirus. Oggi gli dedichiamo uno speciale per ricordare il ruolo che ha dato all'Italia nel mondo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per