Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Te la do io l'arte

Musei strambi, la grande intuizione di Gerhard Richter e l'arte senza etichette di Iacurci

Musei strambi, la grande intuizione di Gerhard Richter e l'arte senza etichette di Iacurci
Ascolta l'audio
La quarantena vi impedisce di visitare i musei? Consolatevi con quelli che non vorreste mai andare a vedere: nella puntata di oggi, le mostre e i musei più strambi al mondo! Il ritratto è dedicato a Gerhard Richter e alla sua grande intuizione: inserire la fotografia nella pittura. Ma come? E poi l'arte di strada che si toglie le etichette di dosso e diventa arte pubblica, con Agostino Iacurci!

Sono giorni di divieti, non possiamo uscire di casa se non per andare a fare la spesa e –ormai è sicuro- nemmeno per andare a vedere una mostra. Ebbene, per consolarvi potete pensare a tutti quei musei che è meglio non andare a visitare (nella vita!): oggi a Te la Do io L’arte vi facciamo la lista di tutti i musei più strambi al mondo, da quello del gabinetto a quello dei collari per cani.
 

Torniamo a parlare di arte, quella vera! La star della settimana è Gerhard Richter, nato a Dresda un anno prima della salita al potere di Adolf Hitler da una madre che gli trasmette fin da subito la passione per la cultura e per la letteratura. Nel 1942 è costretto a iscriversi a una sorta di scuola di preparazione alla gioventù hitleriana e la guerra si inserisce drammaticamente nella vita della famiglia: il padre viene catturato dagli Alleati e al suo ritorno trova un figlio che non lo riconosce più. Richter a scuola è un disastro, persino in Arte, ma comunque lascia scorrere la sua curiosità e continua a leggere molti libri a tema. Inizia a frequentare un corso di pittura: le sue tele hanno un sapore amaro, e l’artista dimostra una vena polemica molto spiccata e uno spirito indomito che gli fa contestare spesso i dipinti che gli ordinano. A lui interessa la contemporaneità e la cultura popolare, dipinge in particolare attimi di vita di massa come grandi party o presentatori televisivi durante i loro show. E poi? E poi arriva la sua grande intuizione…
 

Dalla Germania alla Germania: l’intervista di oggi è dedicata a un artista italiano che vive a Berlino: Agostino Iacurci, lavora con l’arte pubblica realizzando opere murarie (per non dire Street Art, via le etichette!).

 

Il Libro della Settimana!

“Il Codex Seraphinianus” di Luigi Serafini (Rizzoli Edizioni)

 

Soundtrack: Faye Webster – Kingstone; Fabrizio De André – Ho visto Nina volare.

 

#teniamoduro

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta SOS dal mondo dell'Arte, William Kentridge e le Arti Visive con Pitteri

SOS dal mondo dell'Arte, William Kentridge e le Arti Visive con Pitteri

24/05/2020

Il 10% dell'occupazione del nostro Paese arriva dalla cultura, ma gli artisti sono molto preoccupati perché già in difficoltà. Lo schermo dell'Arte promuove una campagna solidale per aiutare i giovani artisti rimasti gravemente coinvolti dai lasciti del Coronavirus; a seguire, William Kentridge, l'artista sudafricano che lotta a suon di carboncino contro l'apartheid e, infine, uno sguardo a Modena con Daniele Pitteri.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Lettera dall'ANGAMC, le trasformazioni di Cindy Sherman e la Fondazione Trussardi

Lettera dall'ANGAMC, le trasformazioni di Cindy Sherman e la Fondazione Trussardi

17/05/2020

L' Associazione Nazionale Gallerie Arte Moderna e Contemporanea ha inviato una lettera al Ministro del MIBACT per denunciare lo stato attuale delle Gallerie d'arte, Cindy Sherman è diventata irriconoscibile grazie alle sue mille trasformazioni e Beatrice Trussardi ci ha raccontato le iniziative sociali della sua Fondazione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Toilet Paper, la dualità di Marcel Duchamp e Iole Siena

Toilet Paper, la dualità di Marcel Duchamp e Iole Siena

10/05/2020

Un magazine online assurdo, Marcel Duchamp e i giochi di parole e le riaperture museali con Iole Siena

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Speciale Celant!

Speciale Celant!

03/05/2020

Il Gigante dell'arte contemporanea ci ha lasciati mercoledì 29 aprile 2020 dopo aver lottato contro il Coronavirus. Oggi gli dedichiamo uno speciale per ricordare il ruolo che ha dato all'Italia nel mondo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per