Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gli Speciali

Speciale Don Primo Mazzolari, 3ª parte

Speciale Don Primo Mazzolari, 3ª parte
Ascolta l'audio
Un programma in sei parti sul parroco dei lontani. In ogni parte un'intervista e l'originale radiofonico del 1981 "Don Mazzolari: una vita in prestito". A cura di Danilo Angelelli
TERZA PARTE
  • Paolo Giuranna, attore, regista, drammaturgo, interprete di Mazzolari nello sceneggiato: «L’idea che riempie tutto il mio ricordo è quella di Mazzolari uomo di prim’ordine, uomo libero, fedele alla parola che aveva dato alla Chiesa».
  • “Don Mazzolari: una vita in prestito” ǀ puntate 5 e 6: Nel 1920, in Alta Slesia, don Primo Mazzolari assiste i soldati. Poi il primo periodo a Bozzolo, nella sua diocesi, Cremona. Gli si chiede di prendere le distanze dai socialisti, e quindi dalla maggior parte degli operai e contadini del paese. Nel 1922 trasferimento a Cicognara, sempre diocesi di Cremona. Fa nascere la colonia fluviale per i ragazzi. Primi scontri con i fascisti.
 

Don Primo Mazzolari e alcune definizioni che lo accompagnano: parroco di Bozzolo, parroco d’Italia, parroco dei lontani, costruttore di pace, prete della giustizia sociale, prete scrittore, prete partigiano, prete scomodo. Spesso osteggiato, censurato e nel contempo amato in maniera profonda. Rai Radio Techetè propone uno speciale per riscoprire la figura di Mazzolari (1890-1959). E leggerne la contemporaneità.

In questo senso anche solo restando in ambito ecclesiale il riferimento è alto, il più alto: papa Francesco, in visita alla tomba di Mazzolari, a Bozzolo – provincia di Mantova, diocesi di Cremona – ha ricordato le parole di don Primo: «Per camminare bisogna uscire di casa e di Chiesa». E Papa Francesco invoca da sempre una Chiesa in uscita. Così come l’attenzione ai poveri, centrali per Mazzolari, centrali per Bergoglio.

La figura e l’opera del parroco di Bozzolo ripercorse in uno speciale in sei parti a cura di Danilo Angelelli. In ogni parte un incontro con chi Mazzolari lo ha letto, studiato, approfondito, interpretato, con chi da questa figura è stato ispirato, con chi ne diffonde il messaggio: don Bruno Bignami, Paolo Giuranna, Pierluigi Castagnetti, don Virginio Colmegna, Mariangela Maraviglia. E poi, dall’archivio Rai, l’originale radiofonico “Don Mazzolari: una vita in prestito”, biografia sceneggiata che si avvale anche di brani dall’epistolario e dal diario del sacerdote. Dodici puntate andate in onda nell’aprile del 1981 su Radiodue, qui riproposte integralmente. Portano la firma di Siro Angeli e Angela Guidotti. La regia è di Umberto Benedetto. Tra gli interpreti: Paolo Giuranna, Giustino Durano, Franco Graziosi, Orso Maria Guerrini, Gianfranco Mauri, Gastone Moschin, Wanda Pasquini, Grazia Radicchi.

​​​​​​​Si ringrazia per la collaborazione la Fondazione Don Primo Mazzolari.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Letter From Home, l'Attesa di Franco Michieli, 3ª puntata

Letter From Home, l'Attesa di Franco Michieli, 3ª puntata

03/06/2020

Uno speciale a cura di Francesca Vitale

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Letter From Home, l'Attesa di Franco Michieli, 2ª puntata

Letter From Home, l'Attesa di Franco Michieli, 2ª puntata

02/06/2020

Uno speciale a cura di Francesca Vitale

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Letter From Home, l'Attesa di Franco Michieli, 1ª puntata

Letter From Home, l'Attesa di Franco Michieli, 1ª puntata

01/06/2020

Uno speciale a cura di Francesca Vitale

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Poeti in gara, 5ª puntata

Poeti in gara, 5ª puntata

22/05/2020

Era il 1989 quando all'interno della trasmissione televisiva L'Aquilone, settimanale culturale della RAI, un poeta Giorgio Weiss ebbe l'idea di inserire questa singolare gara tra poeti, cui partecipò quasi tutto il Gotha della poesia di allora, tutti entusiasti di sfidarsi e di affrontare un pubblico insolito e molto vasto rispetto a quello che solitamente hanno i poeti.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per