Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Questioni di Stilo

Arianna Assini

 Arianna Assini
Ascolta l'audio
Sabina Stilo intervista Adriana Assini, la scrittrice italiana che con i suoi romanzi storici ha conquistato anche la Spagna e Bruxelles: Giulia Tofana, gli amori, i veleni edito Scrittura & Scritture.
Una figura femminile realmente esistita nel Seicento italiano: Giulia Tofana, l’avvelenatrice di Palermo, affascinante e determinata donna pronta a fuggire dalla realtà per vivere un sogno a lei negato, una femminista ante litteram che rompe tutte le regole, infrange le leggi degli uomini e, quando necessario, si sostituisce a Dio. 
Il romanzo ripercorre la vita di Giulia Tofana, nata a Palermo nel malfamato quartiere del Capo. A tredici anni già praticava il mestiere più antico del mondo, ma grazie alla sua intraprendenza aveva aggiunto altri affari sempre illeciti ma più redditizi. Mise appunto un composto, un veleno potentissimo ma trasparente e senza odore, che una volta somministrato in poche gocce, non provocava particolari disturbi, ma stroncava il malcapitato con un infarto, conferendo al volto un colorito roseo così da allontanare qualsiasi sospetto di un possibile assassino. La mistura portava e porta il suo nome “Acqua Tofana”.

Due estratti dal libro:
«Che c’è di male nel fare il bene? Io sono la speranza di tante sventurate che nessun giudice difende, che nessun santo protegge» affermò altera, inveendo contro la stirpe di Adamo, che aveva la sfrontatezza di varare leggi inique, concepite a esclusivo vantaggio di se stessa. «Ci oltraggiano, ma non ci domandano perdono. Ci uccidono e se la cavano con un’ammenda. A loro il mio veleno non serve, visto che la fanno franca anche quando ricorrono ai coltelli!» aggiunse con un ghigno, mentre osservava con fierezza le fiaschette ancora allineate sulla cassapanca, sicura che nessun codice potesse contraddirla, a fronte delle vergognose attenuanti previste per i consorti lesti di mano. «Di fronte a simili ingiustizie, non posso che vantarmi della mia invenzione.»
«Annebbiata da stupidi contrattempi, stava quasi per scordare la cosa più importante: lei, Giulia Tofana, aveva preferito il buio profondo delle tenebre alla più modesta luce del Regno»

Profilo autrice:
Adriana Assini vive a Roma. Romanziera e acquerellista di fama internazionale, viaggia
spesso in tutta Italia e non solo sia per i suoi romanzi che per le sue mostre di acquerelli.
Suoi romanzi storici di successo, per vendite e critica, Le rose di Cordova romanzo storico su Giovanna La Pazza (sette ristampe e due riedizioni dal 2008 al 2016), tradotto anche in spagnolo, (Las rosas de Córdoba, edizione Arcibel, 2011 - Traduzione a cura di M. Mercedes). La Riva Verde (2014) ambientato nel Medio Evo Fiammingo e Un caffè con Robespierre, (2016, ambientato nella Parigi della Rivoluzione Francese) giunto in pochi mesi alla seconda ristampa e vincitore di diversi premi: Premio Letterario L’iguana, promosso dall’Istituto di Studi Filosofici di Napoli e Associazione Eleonora Pimentel; Premio per il miglior romanzo storico, L’Unicorno, Rovigo. La spada e il rosario. Gian Luca Squarcialupo e la congiura dei Beati Paoli (2019) e“Giuliano e Lorenzo. La primavera dei Medici (2019) sono gli ultimi due romanzi storici usciti sempre per Scrittura & Scritture.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta MARCO FRANZOSO

MARCO FRANZOSO

01/08/2020

Lo scrittore MARCO FRANZOSO presenta a QUESTIONI DI STILO il suo ultimo libro " LE PAROLE LO SANNO" edito Mondadori, diario della vera storia d' amore di un falso cieco.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Festival della Commedia Italiana

Festival della Commedia Italiana

31/07/2020

Una festa per uno dei "mattatori" della commedia all'italiana, a distanza di trent'anni dalla sua morte "Ugo Pari 30" : Torvaianica omaggia, nell'ambito del Festival della Commedia Italiana, Ugo Tognazzi a 30 anni dalla sua morte.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta FESTIVAL MARATEALE

FESTIVAL MARATEALE

28/07/2020

Il 31 luglio e il 1°agosto torna la kermesse cinematografica "MARATEALE" nella Perla del Tirreno e saranno due giorni di grandi eventi e prestigiosi protagonisti per il rilancio dell'arte. 

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ilaria Tuti

Ilaria Tuti

26/07/2020

Sabina Stilo intervista Ilaria Tuti che presenta il suo ultimo libro "Fiore di roccia "edito Longanesi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per