Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Prima pagina

Prima Pagina dell'8 aprile 2020

Prima Pagina dell'8 aprile 2020
Ascolta l'audio
con Paolo Lambruschi

I lavoratori invisibili che tengono vive le nostre città

Come se il rumore, sulle rotaie, fosse cento volte più forte. Perché piazza Cordusio, il luogo più frenetico di Milano, è una specie di deserto. Arriva il tram. Nessuno a bordo, nessuno in giro, nessuno in attesa per salire. E l’autista, da solo, si ferma, apre e richiude le porte, riparte. Sembra scontato. Ma è una sorta di metafora (bellissima) dei nostri giorni: il dovere per il dovere. A prescindere. Il tranviere che fa il suo lavoro con pochissimi passeggeri (autorizzati) o neppure un’anima. E poi il poliziotto che sorveglia piazza Duomo senza nessuno, ma proprio nessuno, come nelle cartoline dei monumenti che avevano i nonni. L’addetto alle pulizie che spazza la Galleria, avanti e indietro, tanto che alla fine sembra veramente un salotto. Il tassista che sta lì per aspettare il cliente, non si sa mai. Una fetta di città che tiene viva la città: comunque. A Milano, in tutta Italia.

Lavoratori invisibili, si potrebbe dire. Un elogio anche per loro, si dovrebbe aggiungere. Sui medici, gli infermieri, tutto il personale sanitario, si è scritto e non si scrive mai abbastanza. In prima linea e senza munizioni, come in una trincea sul Carso 105 anni fa. Ma c’è la lista (lunga) di chi combatte e non appare. L’edicolante che si sveglia all’alba per vendere i giornali. La cassiera che fa i turni come nulla fosse e, se la ringrazi, risponde nel modo più nobile: «Faccio solo il mio lavoro». I volontari, spesso giovani, in giro a portare la spesa agli anziani. Il camionista come il fruttivendolo, ma pure il professore che ha superato i 60 anni e diventa padrone della piattaforma digitale. Ci sono atti eroici, sul serio, e ne siamo felici. Orgogliosi. Ma c’è poi una quotidianità del lavoro fatto bene, a tutti i livelli, a volte rischiando, che rende preziosi i badanti e i panettieri. Un mondo che ci circonda da sempre e di cui ci accorgiamo adesso.

Se è vero, come dice Camus, che «questa porcheria» di malattia «anche quelli che non ce l’hanno la portano nel cuore», allo stesso tempo ci porteremo nel cuore i lavoratori invisibili delle nostre città. Come il tranviere senza passeggeri di piazza Cordusio.

Venanzio Postiglione - Correre della Sera

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Prima Pagina del 31 maggio 2020

Prima Pagina del 31 maggio 2020

31/05/2020

con Bruno Manfellotto

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 30 maggio 2020

Prima Pagina del 30 maggio 2020

30/05/2020

con Bruno Manfellotto

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 29 maggio 2020

Prima Pagina del 29 maggio 2020

29/05/2020

Con Bruno Manfellotto

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 28 maggio 2020

Prima Pagina del 28 maggio 2020

28/05/2020

con Bruno Manfellotto

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per