Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Prima pagina

Prima Pagina del 3 aprile 2020

Prima Pagina del 3 aprile 2020
Ascolta l'audio
con Luigi Contu

Virus. Superato il milione di casi nel mondo. Metà della popolazione chiusa in casa


Mentre il drammatico calcolo dei contagi da coronavirus nel mondo ha superato il milione di casi (calcolo della Johns Hopkins University), l'Europa ha oltrepassato i 500 mila e gli Stati Uniti i 216 mila. Il presidente Trump torna ad accusare la Cina di non diffondere dati esatti, forte di un rapporto dell'intelligence Usa, ma Pechino si difende supportata dalla stessa Oms: gli eventuali errori sono dovuti a difficoltà dei sistemi sanitari e non a malafede, dicono a Ginevra.
Metà della popolazione mondiale, 3,9 miliardi di persone, è in isolamento.
Intanto in Cina si riducono i casi, anche se resta l'allerta per il nuovo possibile focolaio nella provincia dell'Henan, mentre il Giappone lancia un nuovo allarme per l'aumento dei casi nella capitale e nelle Filippine si spara su chi non rispetta il "confinamento", mentre l'Australia controlla gli equipaggi delle navi al largo di Sydney direttamente a bordo. In Europa, in Spagna si superano i 10 mila decessi e la disoccupazione sale di 300 mila persone senza lavoro in un mese. Prosegue il dibattito sulla "solidarietà" Ue: la presidente Von der Leyen si scusa con l'Italia, "l'Ue è con voi" e sui giornali tedeschi si moltiplicano gli appelli per aiuti, siano con emissioni comuni o con l'uso del Meccanismo europeo di stabilità.
Trump, Arabia e Russia si accorderanno sul petrolio. Succederà "nei prossimi giorni", ha detto il presidente Usa. "Se non saranno in grado di risolvere la disputa io so cosa fare".
Rallenta ritmo nuovi casi in Sud Corea. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 89 nuovi casi accertati, contro 101 del giorno precedente.
Israele, positivo rabbino ultraortodosso, Netaniahu in quarantena. È Yitzchok Tuvia Weiss, leader di un gruppo radicale di ebrei ultraortodossi antisionisti, Eda Haredit. Tra le comunità ultraortodosse si registrano numerosi focolai del coronavirus. Nuova quarantena per il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, dopo i contatti con il ministro della Salute, Yaakov Litzman, risultato positivo.
Nelle Filippine si spara a chi non rispetta lockdown. Lo ha ordinato il presidente Duterte.
In Russia record di casi. Il presidente russo, Vladimir Putin, terrà oggi un discorso alla nazione. I nuovi casi di Covid-19 sono 771, che portano il totale a 3.548.
Medici a bordo di navi in Australia. Per testare i 9 mila membri degli equipaggi, potenziali malati, che ancora si trovano su 8 navi da crociera al largo della capitale.
Spagna sopra i 10mila morti. Il ministero della Sanità ha registrato altri 950 decessi nelle ultime 24 ore. I nuovi contagi sono 8.102 e portano il totale a 11.238. In marzo i disoccupati, che erano tornati il mese precedente ai livelli pre crisi del 2008, è tornata a salire di 300 mila a 3,5 milioni.
Austria, rallenta la corso dei contagi. Prosegue un lento rallentamento della crescita: i casi austriaci sono 10.923, poco più di 500 rispetto a ieri.
Belgio supera 15 mila contagiati. Il paese che ospita le istituzioni Ue ha avuto oltre mille morti.
Cina sotto i 2 mila contagi. Lo ha comunicato la Commissione Nazionale per la Sanità. Ieri Trump era tornato ad esprimere dubbi sui dati diffusi da Pechino, ma l'Oms ha escluso che eventuali errori siano stati fatti in malafede. Preoccupazione per un nuovo focolaio nella provincia dell'Henan, confinante con lo Hubei.

Avvenire

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Prima Pagina del 5 giugno 2020

Prima Pagina del 5 giugno 2020

05/06/2020

Con Mario Sechi

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 4 giugno 2020

Prima Pagina del 4 giugno 2020

04/06/2020

con Mario Sechi

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima pagina del 3 giugno 2020

Prima pagina del 3 giugno 2020

03/06/2020

con Mario Sechi

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 2 giugno 2020

Prima Pagina del 2 giugno 2020

02/06/2020

Con Mario Sechi

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per