Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Prima pagina

Prima Pagina del 29 marzo 2020

Prima Pagina del 29 marzo 2020
Ascolta l'audio
con Federico Fubini

La vera sfida è uscire dal  nero

Da qualche giorno, grazie soprattutto a Il Mattino, si è finalmente aperto il dibattito su un altro aspetto di cui bisognerà farsi carico quando l’emergenza Covid sarà alle spalle. Fra i tanti temi è oggi sul tappeto anche quello dei rischi sociali e “criminali” che potranno derivare, qualora non si tenga conto di alcune “peculiarità” che caratterizzano il mercato del lavoro meridionale.

Si tratta dell’esistenza di un enorme nero, di una economia parallela di cui tutti sanno, che alcuni (non solo i meridionali) sfruttano e molti altri tollerano, facendo ipocritamente finta di non vedere.
Sull’argomento è intervenuto con coraggio il ministro del Sud Provenzano, che il meridione lo conosce davvero per il suo pregresso ruolo di ricercatore Svimez e che, forse in modo eccessivamente sintetico, ha affermato che bisognerà preoccuparsi anche dei tanti lavoratori in nero.
Su quanto da lui detto si sono riversate una quantità di critiche, alcune in parte fondate altre purtroppo che hanno il sapore del preconcetto e che dimostrano come gli stereotipi antimeridionali restino fortissimi anche in questo momento in cui la tragedia del virus ha unito gli italiani senza distinzione di luogo di residenza. […]

Ovviamente nessuno si potrebbe nemmeno sognare di riconoscere ammortizzatori sociali ai lavoratori in nero, al pari di quelli regolari; sarebbe ingiusto, irrazionale e persino controproducente su molti aspetti, a cominciare da quello etico e dell’esempio; non si possono assolutamente trattare allo stesso modo situazioni di legalità e di sostanziale illegalità.
C’è invece da prendere atto di una realtà esistente che mette a rischio le regole di convivenza sociale e che paradossalmente rappresenta un pericolo, per le possibili strumentalizzazioni criminali, soprattutto per le persone “perbene”. 

Va cioè fatta un’operazione, che se vogliamo essere pragmatici, deve essere di minimizzazione del rischio di quella che ormai in tanti definiscono “bomba sociale” ed intervenire dove le carenze ed i limiti strutturali di un istituto giusto e necessario, ma pensato male ed attuato peggio, non è mai arrivato: mi riferisco al reddito di cittadinanza.
Bisogna pensare ad uno strumento analogo, di carattere eventualmente temporaneo che consenta anche di aiutare ad uscire dal nero e non a favorirlo, come per eterogenesi dei fini, è capitato in qualche caso al reddito dei cittadinanza. […]

Raffaele Cantone - Il Mattino

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Prima Pagina del 31 maggio 2020

Prima Pagina del 31 maggio 2020

31/05/2020

con Bruno Manfellotto

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 30 maggio 2020

Prima Pagina del 30 maggio 2020

30/05/2020

con Bruno Manfellotto

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 29 maggio 2020

Prima Pagina del 29 maggio 2020

29/05/2020

Con Bruno Manfellotto

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 28 maggio 2020

Prima Pagina del 28 maggio 2020

28/05/2020

con Bruno Manfellotto

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per