Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zoom scatti dal web

Paesaggi umani di Marianne Sin Pfaltzer

Paesaggi umani di Marianne Sin Pfaltzer
Ascolta l'audio
Una donna libera, anticonvenzionale, che arriva per la prima volta in Sardegna con la nave nel dopoguerra per fare l educatrice presso una famiglia.
Da lì inizia un rapporto esclusivo con l’isola che  si concretizza con delle splendide immagini a partire dagli anni 50 fino agli ultimi anni di vita di Marianne, scomparsa nel 2015 a Nuoro dove aveva scelto di vivere. Uno sguardo, quello di Marianne, attento non solo alla Sardegna, ma anche al resto del mondo già a partire dagli anni 60 quando, con innumerevoli viaggi, allarga il suo orizzonte fotografico con una particolare attenzione per la condizione dell’infanzia nel mondo. Il tutto racchiuso in un archivio di ben 13.000 negativi acquisito dalla casa editrice Ilisso che da anni opera a Nuoro con un’ attenzione particolare alle vicende dell’arte contemporanea. Così quando a metà dicembre del 2019, l’ilisso decide, per ricordare i suoi 35 anni di attività nell’editoria, di aprire un nuovo spazio polivalente (Arte Museo Archivi) a Nuoro, lo fa inaugurandolo con una mostra di Marianne  Sin Pfaltzer ben cosciente che il patrimonio e lo sguardo di Marianne sulla Sardegna, le sue tradizioni, la sua vita sociale, rappresenta un memoria di incalcolabile valore per l’isola.
Paesaggi umani è il titolo di questa mostra  che probabilmente sarà prorogata anche a questa estate ed è anche il titolo del libro che l’Ilisso già nel 2012 aveva edito sul lavoro di Marianne, uno dei tanti cataloghi o monografie che impreziosiscono l’attività editoriale della casa editrice sarda.
Lo spazio Ilisso, 500 metri quadri e 600 di giardino, si propone dopo il Man come il nuovo polo d’ attrazione  culturale in Sardegna, a Nuoro, centro  e capoluogo della Barbagia, una meta importante per il turismo interessato all’ arte contemporanea. Presto verrà inaugurato anche il museo della scultura sarda nello stesso spazio e sarà permanente. 

Di tutto questo, dello spazio Ilisso, della mostra  e della  vita di Marianne, ci ha parlato Vanna Fois una delle fondatrici della casa editrice. Nella galleria potrete osservare alcune immagini di Marianne Sin Pfaltzer, ascoltare il racconto della Fois e vedere un estratto del documentario che  Enrico Pinna e Andrea Mura hanno realizzato ripercorrendo in 27 minuti la vita e l opera della fotografa con ricchezza di immagini e testimonianze.

a cura di Francesca  Vitale

Guarda la gallery



 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per