Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

Ansia di vita

Ansia di vita
Ascolta l'audio
Con Corrado Sfogli e Fausta Vetere andiamo alla scoperta di "Napoli 1534. Tra moresche villanelle", album più libro di NCCP; la seconda edizione di Lezioni di Storia Festival con Eva Cantarella; lo spettacolo "Neapolis Mantra" ideato dal regista e coreografo italo-africano Mvula Sungani, con Enzo Gragnaniello e la sezione d'archi de I Virtuosi Italiani, arrangiati dal M° Erasmo Petringa; Bellezza e bizzarria con Goffredo Fofi; "La città che non c'era. Lo sviluppo urbano di Palermo nel secondo dopoguerra" di Fabrizio Pedone; "Liberi di scegliere" di Roberto Di Bella e Monica Zapelli.

Ansia di vita

Con Corrado Sfogli e Fausta Vetere andiamo alla scoperta di Napoli 1534. Tra moresche villanelle, album più libro di NCCP. Con alle spalle numerosi album e innumerevoli spettacoli per piazze e teatri in ogni angolo del mondo, la Nuova Compagnia di Canto Popolare ritorna alle origini, innestando la sua nuova proposta artistica sulla rivisitazione di un antico codice di villanelle e moresche che, di brano in brano, evocano le atmosfere della Napoli della prima metà del Cinquecento, cariche di mistero e di una sorprendente ansia di vita.

49 incontri con 61 relatori e anche 14 eventi collaterali per la seconda edizione di Lezioni di Storia Festival nei luoghi più belli di Napoli. Con Eva Cantarella.

Per la prima volta sarà di scena a Napoli – giovedì 5 marzo al Teatro Augusteo, dalle ore 21 – lo spettacolo Neapolis Mantra: un’opera multidisciplinare ideata dal regista e coreografo italo-africano Mvula Sungani, che vede insieme sullo stesso palco l’étoile Emanuela Bianchini, con la forza della sua physical dance, e il maestro Enzo Gragnaniello e la sua potente voce black. In scena, insieme alla compagnia di danza, all’attrice ed alla band, la sezione d’archi de I Virtuosi Italiani, arrangiati dal M° Erasmo Petringa

Torna Goffredo Fofi con la sua rubrica dedicata al cinema insolito Bellezza e bizzarria.

A seguire La città che non c’era. Lo sviluppo urbano di Palermo nel secondo dopoguerra, volume di ricerca dello storico Fabrizio Pedone Istituto Poligrafico Europeo, Palermo, 2019.

Violenza, onore, omertà sono i codici della 'ndrangheta. All'interno delle famiglie rispettarli è un dovere che non si discute. Le madri crescono i figli per consegnarli a un mondo fondato su questi valori, i figli sanno che un giorno dovranno fare il mestiere dei padri. Una catena familiare che si tramanda solida, affidabile, generazione dopo generazione. Roberto Di Bella, giudice minorile a Reggio Calabria, in venticinque anni ha processato prima i padri, poi i loro figli. Sempre per gli stessi reati. Con Monica Zapelli ha scritto il volume, edito da Rizzoli, Liberi di scegliere. Lo intervista Gaetano Prisciantelli.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Alto mare

Alto mare

10/10/2021

I temi della puntata: il modello di accoglienza diffusa di Riace; Casi di integrazione riusciti, come quello della comunità marocchina nel paese di Sadali; Conversazioni in alto mare, volume edito da Eleuthera; Macerie del Sud: i libri "La Città Spezzata" del sociologo Leonardo Palmisano (Fandango Libri) e "Liberaspina" di Francesco 'Reverendo' Occhiofino (Progedit); Natale Solidale; Finestra sul Mediterraneo. Disco della settimana: Orange Blossom Every Thing Must Change (2005).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'aria non è ferma

L'aria non è ferma

03/10/2021

I temi della puntata: Ariaferma; Gratta e vinci; Miss Bellosguardo; Caruso; Periferia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ragazzi da paura

Ragazzi da paura

26/09/2021

Torna Zazà dal Centro di Produzione Rai di Napoli con a voce di Piero Sorrentino alla scoperta del Sud del nostro Paese. I temi della puntata: Ragazzi dentro; Libri e cazzotti; Fuoco sardo; Il tempo degli eroi; Gli ozi di Ercole. Disco della settimana: "Samar" di Antonella Maisto.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta James is back

James is back

20/06/2021

"James is back", il ventunesimo disco di James Senese; "In Ogliastra", storico festival dei Tacchi di Jerzu, organizzato dalla compagnia Cada die di Cagliari; Bellezza e bizzarria: Ventiquattro occhi (1954) di Keisuke Kinoshita; Giornata mondiale del rifugiato; il ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul. Percorso musicale: dedicato a James Senese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per