Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

Ansia di vita

Ansia di vita
Ascolta l'audio
Con Corrado Sfogli e Fausta Vetere andiamo alla scoperta di "Napoli 1534. Tra moresche villanelle", album più libro di NCCP; la seconda edizione di Lezioni di Storia Festival con Eva Cantarella; lo spettacolo "Neapolis Mantra" ideato dal regista e coreografo italo-africano Mvula Sungani, con Enzo Gragnaniello e la sezione d'archi de I Virtuosi Italiani, arrangiati dal M° Erasmo Petringa; Bellezza e bizzarria con Goffredo Fofi; "La città che non c'era. Lo sviluppo urbano di Palermo nel secondo dopoguerra" di Fabrizio Pedone; "Liberi di scegliere" di Roberto Di Bella e Monica Zapelli.

Ansia di vita

Con Corrado Sfogli e Fausta Vetere andiamo alla scoperta di Napoli 1534. Tra moresche villanelle, album più libro di NCCP. Con alle spalle numerosi album e innumerevoli spettacoli per piazze e teatri in ogni angolo del mondo, la Nuova Compagnia di Canto Popolare ritorna alle origini, innestando la sua nuova proposta artistica sulla rivisitazione di un antico codice di villanelle e moresche che, di brano in brano, evocano le atmosfere della Napoli della prima metà del Cinquecento, cariche di mistero e di una sorprendente ansia di vita.

49 incontri con 61 relatori e anche 14 eventi collaterali per la seconda edizione di Lezioni di Storia Festival nei luoghi più belli di Napoli. Con Eva Cantarella.

Per la prima volta sarà di scena a Napoli – giovedì 5 marzo al Teatro Augusteo, dalle ore 21 – lo spettacolo Neapolis Mantra: un’opera multidisciplinare ideata dal regista e coreografo italo-africano Mvula Sungani, che vede insieme sullo stesso palco l’étoile Emanuela Bianchini, con la forza della sua physical dance, e il maestro Enzo Gragnaniello e la sua potente voce black. In scena, insieme alla compagnia di danza, all’attrice ed alla band, la sezione d’archi de I Virtuosi Italiani, arrangiati dal M° Erasmo Petringa

Torna Goffredo Fofi con la sua rubrica dedicata al cinema insolito Bellezza e bizzarria.

A seguire La città che non c’era. Lo sviluppo urbano di Palermo nel secondo dopoguerra, volume di ricerca dello storico Fabrizio Pedone Istituto Poligrafico Europeo, Palermo, 2019.

Violenza, onore, omertà sono i codici della 'ndrangheta. All'interno delle famiglie rispettarli è un dovere che non si discute. Le madri crescono i figli per consegnarli a un mondo fondato su questi valori, i figli sanno che un giorno dovranno fare il mestiere dei padri. Una catena familiare che si tramanda solida, affidabile, generazione dopo generazione. Roberto Di Bella, giudice minorile a Reggio Calabria, in venticinque anni ha processato prima i padri, poi i loro figli. Sempre per gli stessi reati. Con Monica Zapelli ha scritto il volume, edito da Rizzoli, Liberi di scegliere. Lo intervista Gaetano Prisciantelli.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta I sopravvissuti

I sopravvissuti

05/07/2020

Intervista a Chiara Guidi, che al Napoli Teatro Festival Italia porta in scena Edipo – Una fiaba di magia; Goffredo Fofi racconta il film I sopravvissuti di Richard Fleischer (1973); Edoardo Bennato ci porta alla scoperta del suo libro Giro, giro tondo (Baldini+Castoldi); il Viaggio in Italia di Guido Piovene fa tappa sul Vesuvio, commentato dallo scrittore Giuseppe Montesano; l'ascolto di un podcast realizzato dal musicista e storico dei movimenti musicali Matteo Nocera, dedicato a James Senese; l'attore e regista Mimmo Borrelli recita un brano dal suo spettacolo 'Nzularchia per la rassegna Scena aperta promossa dal Teatro Stabile di Napoli.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Tradimento

Tradimento

28/06/2020

Con Ivano Dionigi, presidente di AlmaLaurea, sul rapporto tra laureati e lavoro al Sud; lo storico Alfio Caruso sul libro Garibaldi. Corruzione e tradimento (Neri Pozza); Goffredo Fofi racconta Jackie Brown (1997) di Quentin Tarantino; il viaggio in Italia di Guido Piovene fa tappa a Napoli, con il commento di Viola Ardone, scrittrice, autrice de Il treno dei bambini (Einaudi Stile Libero); Serena Schiffini intervista Sergio Abis sul libro Chi sbaglia paga (Chiarelettere) sull'esperienza del "carcere alternativo" della Comunità La Collina di don Ettore Cannavera in Sardegna; l'ascolto di un podcast realizzato dal musicista e storico dei movimenti musicali Matteo Nocera, dedicato a James Senese; in chiusura di puntata Lea Nocera con la rubrica Finestra sul Mediterraneo ci porta alla scoperta di Istanbul e della sua storia multietnica e pluriconfessionale grazie all'app KarDes sviluppata dalla Fondazione Hrant Dink che propone 12 itinerari per visitare la città anche a distanza.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Festa della musica

Festa della musica

21/06/2020

Con Silvio Orlando, che al prossimo Napoli Teatro Festival Italia porterà in scena l'adattamento de La vita davanti a sé, classico di Romain Gary; il cantante e musicista Tony Tammaro, a partire dalla sua autobiografia Io, Tony Tammaro. Antidepressivo naturale senza effetti collaterali (Graus editore); Goffredo Fofi ci racconta il film A Hard Day's Night, (1964) diretto da Richard Lester sui Beatles; Andrea Di Consoli commenta la tappa lucana del Viaggio in Italia di Guido Piovene; Paologiovanni Maione ci porta alla scoperta dell'omaggio del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli per i 150 anni dalla morte di Saverio Mercadante, in occasione della prossima Festa della musica del 21 giugno; chiusura di puntata con l'ascolto di un podcast realizzato dal musicista e storico dei movimenti musicali Matteo Nocera, dedicato a James Senese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'isola dei bambini

L'isola dei bambini

14/06/2020

Con Marco Rossi Doria sulla nuova pubblicazione de L'isola dei bambini di Fabrizia Ramondino (Edizioni E/O); l'audiodoc sull'esperienza della Mensa dei Bambini Proletari di Marcello Anselmo; per la rubrica Bellezza e bizzarria Goffredo Fofi racconta il film Incubi notturni (1945) di Alberto Cavalcanti; fa tappa in Abruzzo il Viaggio in Italia di Guido Piovene, commentato dalla scrittrice Donatella Di Pietrantonio; la Finestra sul mediterraneo a cura di Lea Nocera sulle iniziative culturali che hanno origine nell'Isola di Cipro.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per