ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio
La stanza della musica
Bhai Baldeep Singh & Anād Ensemble

Bhai Baldeep Singh & Anād Ensemble
Espressione della Natura: Dharati suhāvī – un incontro musicale fra India e Italia
In India si celebra il 550o anniversario della nascita di Gurū’ Nānak, il primo Gurū dei Sikh. Gurū Nānak viaggiò estensivamente per il mondo al fine di esplorare e conoscere cosa l'umanità avesse perseguito in nome delle fedi religiose; si esprimeva cantando, ovunque andasse, e compose 978 canti poetici e spirituali.
Bhai Baldeep Singh,erede di una tradizione che vanta stretti legami con Guru Nanak, viene talvolta descritto come l’artista del Rinascimento del Punjab. Bhai Baldeep Singh.è un formidabile percussionista e cantante, cineasta e politico, liutaio e poeta. Ha dedicato grande energia nella conservazione della tradizione culturale, dei GurSikh (Sikh) e i suoi sforzi in tal senso hanno consentito la sopravvivenza e la continuità, nel ventesimo secolo e fino ad oggi, dei capolavori musicali originali in cui erano state rivelate le scritture ai Guru dei GurSikh, gli strumenti e le tecniche musicali in loro dotazione- inclusi il rabāba, il tāūs e il jōṛī-pakhāwaj - e i processi pedagogici attraverso cui le presenti generazioni di musicisti si vengono ora formando.
Presidente fondatore di “The Anād Foundation” (New Delhi), Bhai Baldeep Singh ricopre anche la carica di Preside della Facoltà di Studi Umanistici e Religiosi della “Guru Nanak Dev University” (Amritsar). Le sue recenti pubblicazioni includono “Memory and pedagogy of Gurbāṇī Saṅgīta — An autoethnographic Udāsī” e “Gurbāṇī Saṅgīta: Prācīna Kīrtī Mālā” (in via di pubblicazione), una collezione di oltre trecento composizioni autentiche della tradizione del Gurbānī Sangīt.
Bhai Baldeep Singh & Anād Ensemble
Bhai Baldeep Singh voce
Cheslav Bala Singh Clavicordo
Daud Khan Sadozai Dhurpadī Rabāba
Parminder Singh Bhamra Pakhāwaj
Michele Carreca Renaissance Liuto
Silvia De Maria Viola da Gamba
Carolina Pace Flauti
Valerio Losito Lirā da Braccio