Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Sud Sudan: sarà la volta buona?

Sud Sudan: sarà la volta buona?
Ascolta l'audio
Sud Sudan: sarà la volta buona? Il 22 febbraio dovrebbe insediarsi il governo di unità nazionale secondo l'accordo di pace, siglato a settembre 2018. E poi il Sudan con l'ex presidente Omar al Bashir che sarà portato davanti alla corte penale internazionale dell'Aja.

Oltre sei anni di conflitto civile, l’economia al collasso e la conseguente crisi umanitaria sono solo alcuni dei fattori che affliggono il giovane Sud Sudan, ma “questa è la volta buona, questa volta funzionerà”. Manca poco al 22 febbraio, giorno entro il quale dovrebbe insediarsi il governo di unità nazionale secondo l’accordo di pace, siglato tra le parti del conflitto Sud Sudanese a settembre 2018. La speranza, ora, è di aprire la strada alla formazione di un governo di unità nazionale entro il 22 febbraio, ma il numero degli Stati è ancora da determinare. La costituzione Sud Sudanese parla di 10 Stati ma, nel 2015, il presidente Salva Kiir ha sancito una nuova divisione del territorio, istituendo 28 Stati, per poi farli diventare 32 nel 2017. Tuttavia, queste decisioni non sono conseguenza di una riforma della costituzione e, per questo, stanno emergendo nuovi conflitti.

Il vicino Sudan, dove dallo scorso aprile è al potere un governo di transizione, ha detto invece che consegnerà l’ex presidente Omar al Bashir alla Corte penale internazionale dell’Aia. Omar al Bashir aveva preso il potere con un colpo di stato nel 1989 ed è stato deposto nell’aprile del 2019, dopo più di 30 anni da un altro colpo di stato. E soprattutto dopo mesi di proteste.

Venerdì 21 febbraio alle 11 Marina Lalovic ne parlerà con Sara Del Debbio, operatrice di Amref rientrata da una missione in Sud Sudan; con Mauro Garofalo, responsabile delle reti internazionali di Sant'Egidio e con Enrico Casale, giornalista di Africa Rivista.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Mosca allunga le mani sulla Libia

Mosca allunga le mani sulla Libia

29/05/2020

In Libia le forze in campo si sono ribaltate in favore del Governo di Accordo Nazionale dall'entrata della Turchia nel conflitto. La Russia però dà manforte ad Haftar e invia la sua aviazione a rinforzo. Il Piccolo Mondo sull'ambasciata americana a Sanaa, il simbolo ingombrante degli interessi strategici degli USA nel Golfo e del contrasto ad Al Quaeda e al terrorismo in Yemen

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Compro oro, ad ogni costo

Compro oro, ad ogni costo

28/05/2020

L'oro a ogni costo: due dei dieci maggiori produttori di oro al mondo sono nazioni africane. E poi #Interferenze con Andrea Borgnino e quali scenari per il continente africano?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Diritti e rovesci cinesi

Diritti e rovesci cinesi

27/05/2020

Il nuovo piano di sicurezza nazionale per Hong Kong e l'approvazione del primo Codice Civile cinese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Europa al risparmio

L'Europa al risparmio

26/05/2020

L'incertezza sul futuro alimenterà la parsimonia dei consumatori diventando un ostacolo alla possibilità di una ripresa economica trainata dal consumo?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per