Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

L'errore fatale della cancelliera

L'errore fatale della cancelliera
Ascolta l'audio
Annegret Kramp-Karrenbauer, presidente dell'Unione cristiano-democratica (CDU) dal dicembre 2018 e considerata l'erede della cancelliera tedesca Angela Merkel, ha annunciato che non si candiderà alle elezioni federali del prossimo anno. E poi le tendenze progressiste della Chiesa tedesca e le #Interferenze di Andrea Borgnino

Annegret Kramp-Karrenbauer, presidente dell’Unione cristiano-democratica (CDU) dal dicembre 2018 e considerata l’erede della cancelliera tedesca Angela Merkelha annunciato che non si candiderà alle elezioni federali del prossimo anno, e secondo la stampa tedesca presto formalizzerà anche le sue dimissioni da capo del partito. 

L’annuncio arriva dopo le polemiche relative alle elezioni recenti nello stato tedesco della Turingia, dove Thomas Kemmerich - un esponente del Partito liberale - era stato eletto governatore grazie ai voti della CDU e dell’Afd, questi ultimi estremisti di destra spesso accusati di razzismo e di vicinanza con gruppi neonazisti. Dopo le dimissioni di Kemmerich è nato un grande dibattito nella CDU, che aveva sempre escluso la possibilità di collaborazione con l’Afd. 

Per il ritiro di Annegret Kramp-Karrenbauer dalla corsa elettorale, viene incolpata la stessa Merkel per aver calcolato male la propria uscita di scena. Una mossa che ha messo in questione il ruolo dominante del partito CDU in Germania. Ciascuno dei suoi potenziali successori avrà ora un compito duro per unire nuovamente il partito.

Intanto sempre in Germania, la Chiesa si distingue per le sue tendenze progressiste. Abbandono del celibato, donne in posizioni di rilievo, apertura all'omosessualità sono le possibilità sul tavolo. "I vecchi tempi sono finiti", ha scritto poco tempo fa il vescovo di Essen Franz-Josef Overbeck in una lettera diretta ai membri della sua diocesi, sottolineando come le sue opinioni stessero evolvendo nel mezzo della "drammatica perdita di credibililtà e fiducia" della Chiesa. 

Giovedì 13 febbraio alle 11.00 Roberto Zichittella ne parlerà con Lorenzo Monfregola, giornalista per il Tascabile, Rivista Studio, Eastwest, Aspenia e con Franca Giansoldati, vaticanista del quotidiano Il Messaggero e autrice di "L'alfabeto verde di Papa Francesco" (ed. San Paolo, 2019).

E poi #Interferenze, con Andrea Borgnino, sulla "La giornata internazionale della radio dell'Unesco", che quest'anno ha come tema la diversità. La diversità, oltre a quella della tecnologia, può essere quella dei contenuti e degli obiettivi. Si va dall'emittente comunitaria a quella commerciale.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Mosca allunga le mani sulla Libia

Mosca allunga le mani sulla Libia

29/05/2020

In Libia le forze in campo si sono ribaltate in favore del Governo di Accordo Nazionale dall'entrata della Turchia nel conflitto. La Russia però dà manforte ad Haftar e invia la sua aviazione a rinforzo. Il Piccolo Mondo sull'ambasciata americana a Sanaa, il simbolo ingombrante degli interessi strategici degli USA nel Golfo e del contrasto ad Al Quaeda e al terrorismo in Yemen

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Compro oro, ad ogni costo

Compro oro, ad ogni costo

28/05/2020

L'oro a ogni costo: due dei dieci maggiori produttori di oro al mondo sono nazioni africane. E poi #Interferenze con Andrea Borgnino e quali scenari per il continente africano?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Diritti e rovesci cinesi

Diritti e rovesci cinesi

27/05/2020

Il nuovo piano di sicurezza nazionale per Hong Kong e l'approvazione del primo Codice Civile cinese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Europa al risparmio

L'Europa al risparmio

26/05/2020

L'incertezza sul futuro alimenterà la parsimonia dei consumatori diventando un ostacolo alla possibilità di una ripresa economica trainata dal consumo?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per