Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Iran, un voto per cambiare?

Iran, un voto per cambiare?
Ascolta l'audio
L'Iran ha votato per rinnovare il parlamento nazionale. Elezioni segnate dalla bassa affluenza, della quale Rouhani incolpa la campagna sul coronavirus, e dalla vittoria dei conservatori. E poi la storia di Shaparak Shajarizadeh, attivista iraniana che ha vinto un premio a Ginevra per la campagna contro il velo obbligatorio.

L’Iran vota per rinnovare il parlamento nazionale: i 290 seggi del parlamento nazionale, 285 eletti direttamente e 5 riservati a minoranze etniche e religiose. Gli iraniani chiamati alle urne sono quasi 58 milioni. Il parlamento iraniano non è l’organo più potente del paese, sono più influenti la Guida suprema e il presidente. Le elezioni di venerdì rappresentano però un importante banco di prova per il governo riformista di Hassan Rouhani: saranno le prime dalla morte del generale Qassem Suleimani, ucciso in un attacco statunitense a inizio gennaio, e molto probabilmente saranno le meno competitive degli ultimi anni, a causa dell’esclusione dalle liste elettorali di migliaia di candidati riformisti. Il voto avviene al termine di una campagna elettorale svogliata per il disinteresse soprattutto dell'elettorato riformista. Si prevede dunque una larga astensione che dovrebbe favorire la ripresa del controllo del Parlamento da parte delle forze conservatrici.

Lunedì 24 febbraio alle 11.00 Laura Silvia Battaglia ne parlerà con Luciana Borsatti, autrice del libro “L’Iran al tempo di Trump”, Castelvecchi 2020 e con Alberto Zanconato, giornalista ANSA, ex corrispondente da Tehran e da Beirut. Autore del libro "Khomeini il rivoluzionario" (Castelvecchi 2018), prima biografia in italiano sul politico e imam iraniano. 

Inoltre: la storia di Shaparak Shajarizadeh, attivista iraniana che ha vinto un premio a Ginevra per la campagna contro il velo obbligatorio. Ne parliamo con Giorgia Butera di Mete onlus di Palermo, portavoce di questa istanza.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Rispondere (bene) alla pandemia

Rispondere (bene) alla pandemia

26/10/2021

Rispondere (bene?) alla pandemia - il World Health Summit, la salute in paesi con scarse risorse, i lavoratori critici delle RSA messi a tacere in Italia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il Wannabe Trump in salsa francese

Il Wannabe Trump in salsa francese

25/10/2021

L'ascesa di Eric Zemmour in Francia. I clan della droga che attanagliano l'Olanda.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La stabilizzazione della Libia

La stabilizzazione della Libia

22/10/2021

La ricerca della stabilizzazione della Libia a pochi mesi dalle elezioni e la fase più critica della transizione in Sudan.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Fuga dal Myanmar

Fuga dal Myanmar

21/10/2021

Migliaia di persone in fuga verso dal Myanmar. Radio NUG, le onde corte contro il regime militare birmano. Squid Game, la serie che ci fa sentire più sud-coreani.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per