Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

India, la vittoria dell'induismo

India, la vittoria dell'induismo
Ascolta l'audio
Si comincia dall'Afghanistan per i risultati delle ultime elezioni, mentre è attesa una svolta nei negoziati tra Talebani e USA, per proseguire poi in India, con le elezioni vinte per la terza volta consecutiva dall'AAP, l'Aam Aadmi Party, partito di stampo populista. Infine, in Bangladesh dove a preoccupare è l'escalation del consumo di yaba, una droga molto pericolosa.

Per la terza volta consecutiva le elezioni locali in India sono state vinte dall’Aap, l’Aam Aadmi Party guidato da Arvind Kejriwal, partito di stampo populistaAnche Delhi mantiene così le distanze dall’induismo del BJP, partito del primo ministro Narendra Modi. Il partito del premier indiano ha ottenuto soltanto otto seggi nell’assemblea di Nuova Delhi rispetto ai 62 presi invece dall’AAP. Un insuccesso che rimane circoscritto alla capitale e che non sposta gli equilibri politici a livello nazionale. Il vero protagonista nella campagna elettorale del partito BJP è stato intanto il Ministro degli interni Amit Shah, uno dei principali ideologi del partito nazionalista. Per ora dunque la sconfitta del BJP non è stata giudicata una disfatta né un fattore di crisi dell’agenda nazionalista hindu. 

Mercoledì 19 Febbraio alle 11.00 Marina Lalovic ne parlerà con Matteo Miavaldi, collaboratore del Manifesto, giornalista esperto di Asia Meridionale.

Inoltre: viaggio in Bangladesh dove si chiama yaba  la droga più pericolosa. Si tratta di una miscela di metanfetamina e caffeina prodotta nel Myanmar. Su 165 milioni di abitanti i consumatori abituali sarebbero almeno cinque milioni. È un’escalation: 81mila pillole sequestrate nel 2010, 29,5 milioni nel 2016, 35 milioni nel 2018. 

Ne parliamo con Giuliano Battiston, giornalista e ricercatore esperto di Afghanistan e della galassia jihadista, autore di “Arcipelago jihad. Lo Stato Islamico e il ritorno di Al Qaeda”, edizioni dell’Asino (2016).

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Mosca allunga le mani sulla Libia

Mosca allunga le mani sulla Libia

29/05/2020

In Libia le forze in campo si sono ribaltate in favore del Governo di Accordo Nazionale dall'entrata della Turchia nel conflitto. La Russia però dà manforte ad Haftar e invia la sua aviazione a rinforzo. Il Piccolo Mondo sull'ambasciata americana a Sanaa, il simbolo ingombrante degli interessi strategici degli USA nel Golfo e del contrasto ad Al Quaeda e al terrorismo in Yemen

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Compro oro, ad ogni costo

Compro oro, ad ogni costo

28/05/2020

L'oro a ogni costo: due dei dieci maggiori produttori di oro al mondo sono nazioni africane. E poi #Interferenze con Andrea Borgnino e quali scenari per il continente africano?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Diritti e rovesci cinesi

Diritti e rovesci cinesi

27/05/2020

Il nuovo piano di sicurezza nazionale per Hong Kong e l'approvazione del primo Codice Civile cinese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Europa al risparmio

L'Europa al risparmio

26/05/2020

L'incertezza sul futuro alimenterà la parsimonia dei consumatori diventando un ostacolo alla possibilità di una ripresa economica trainata dal consumo?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per