Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Il Messico perde i suoi "guardiani delle farfalle"

Il Messico perde i suoi
Ascolta l'audio
Il Messico perde i suoi "guardiani delle farfalle". Quali conseguenze per la battaglia contro il disboscamento illegale? E poi il Brasile tra attività mineraria senza limiti ed evangelizzazione.
La situazione per gli attivisti che combattono per la tutela delle foreste e la conservazione della fauna in Messico è sempre più difficile. Lo scorso 29 gennaio è stato trovato il corpo senza vita di Homero Gómez González, fondatore del santuario per farfalle monarca El Rosario, nello stato di Michoacán. Appena due giorni dopo il suo funerale, un altro ambientalista è stato assassinato, Raúl Hernández. Entrambi erano impegnati nella salvaguardia delle farfalle monarca e del loro habitat minacciato dalla deforestazione che ogni anno fa perdere allo stato di Michocàn 55mila ettari di bosco. Secondo la Commissione forestale statale, negli ultimi 25 anni, sono scomparsi 1,3 milioni di ettari di superficie forestale. Si sospetta che i due omicidi siano collegati proprio alla battaglia contro il disboscamento illegale, piaga che minaccia i siti di latenza delle farfalle monarca. La deforestazione clandestina è una delle numerose attività illegali delle bande criminali che controllano l’area e spesso lo scopo è quello di piantare i più proficui – per loro – alberi di avocado, ormai ribattezzato “oro verde”. Questi ultimi omicidi si aggiungono al complesso quadro generale del Messico, uno dei paesi più pericolosi al mondo: lo scorso anno sono state uccise oltre 31 mila persone, il numero più alto mai registrato nel paese. 

Martedì 11 febbraio alle 11.00 Roberto Zichittella ne parlerà con Jorge Gutierrez, corrispondente di 
Adrenalina Radio ADR Networks Mexico e con il dott. Alberto Zilli, curatore della collezione di Lepidotteri del Natural History Museum di Londra ed esperto di farfalle. 

Seguendo il filo dell'ambiente ci sposteremo poi più a sud, in Brasile, dove l'apertura indiscriminata all'attività mineraria e il tentativo di "evangelizzazione" degli indios stanno prendendo sempre più piede e mettendo in pericolo le comunità amazzoniche (e non solo). Ne parliamo con Maria Zuppello, giornalista freelance per diverse testate tra le quali AFP e The Guardian, residente in Brasile da più di dieci anni.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Mosca allunga le mani sulla Libia

Mosca allunga le mani sulla Libia

29/05/2020

In Libia le forze in campo si sono ribaltate in favore del Governo di Accordo Nazionale dall'entrata della Turchia nel conflitto. La Russia però dà manforte ad Haftar e invia la sua aviazione a rinforzo. Il Piccolo Mondo sull'ambasciata americana a Sanaa, il simbolo ingombrante degli interessi strategici degli USA nel Golfo e del contrasto ad Al Quaeda e al terrorismo in Yemen

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Compro oro, ad ogni costo

Compro oro, ad ogni costo

28/05/2020

L'oro a ogni costo: due dei dieci maggiori produttori di oro al mondo sono nazioni africane. E poi #Interferenze con Andrea Borgnino e quali scenari per il continente africano?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Diritti e rovesci cinesi

Diritti e rovesci cinesi

27/05/2020

Il nuovo piano di sicurezza nazionale per Hong Kong e l'approvazione del primo Codice Civile cinese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Europa al risparmio

L'Europa al risparmio

26/05/2020

L'incertezza sul futuro alimenterà la parsimonia dei consumatori diventando un ostacolo alla possibilità di una ripresa economica trainata dal consumo?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per