Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Hong Kong: la rivoluzione ai tempi del corona virus

Hong Kong: la rivoluzione ai tempi del corona virus
Ascolta l'audio
Hong Kong: la rivoluzione ai tempi del corona virus. Due frontliner che combattono in prima linea alle proteste sin dall'inizio, ci raccontano a che punto sono e cosa cambia con il corona virus. E poi la città di Hong Kong, testimone dell'emergenza Sars del 2003, come si confronta ora con il nuovo virus?

Revolution now, la rivoluzione è ora. A Hong Kong questo è uno degli slogan più usati alla vigilia del 25 gennaio, il capodanno lunare. A celebrare, manifestando, ci sono soprattutto coloro che vivranno quel 2047 da quarantenni, l’anno in cui scadranno i termini dell’accordo con la Cina che per ora prevede il principio “un Paese, due sistemi”. E’ la generazione 1997, soprannominata “maledetta”: i nati nell’anno in cui Hong Kong è passato dall’essere una colonia britannica a tornare sotto il controllo della Cina.

Coloro che combattono in prima linea dal 9 giugno scorso a Hong Kong si chiamano frontliner e aiutano anche nell’organizzazione delle proteste: comprano soprattutto le maschere antigas contro i lacrimogeni, trovano i medici e gli avvocati. Lavorano ogni giorno, e di sabato e domenica protestano. Due frontliner che combattono in prima linea sin dall’inizio, ci raccontano a che punto sono le proteste e cosa cambia con il corona virus.

E poi la città di Hong Kong, testimone dell'emergenza Sars del 2003, come si confronta ora con il nuovo virus? 

Martedì 18 febbraio alle 11.00 Marina Lalovic ne parlerà con Ilaria Maria Sala, giornalista della rivista Quartz che vive a Hong Kong ed è tra gli autori del libro "Hong Kong 20/20: Reflections on a borrowed place" (Blacksmith books, 2017). Sentiremo inoltre due testimonianze di manifestanti, frontliner delle proteste di Hong Kong raccolte dalla stessa Marina Lalovic.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'America post-globale

L'America post-globale

18/09/2020

La Francia alle prese con il coronavirus, dal suo epicentro a Marsiglia fino alle nuove zone rosse di Lione e Nizza, e con gli scioperi

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Brexit alla riscossa

Brexit alla riscossa

17/09/2020

Brexit definitiva a fine anno senza accordo con Bruxelles? E poi la chiusura di radio e reti televisive in Ungheria e nelle Filippine di Duterte.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Cibo sovrano: guerre alimentari in epoca di pandemia

Cibo sovrano: guerre alimentari in epoca di pandemia

16/09/2020

La nomina del nuovo PM giapponese Yoshihide Suga che prende il posto di Shinzo Abe. La pandemia rischia di scatenare nuove guerre alimentari? Le nazioni che rendono il cibo sovrano e il caso della Russia, granaio d'Europa e non solo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Cina e UE: un investimento reciproco

Cina e UE: un investimento reciproco

15/09/2020

La Cina negli anni ha già provato a ristrutturare la sua burocrazia per facilitare l'aumento degli attori di mercato e semplificare la possibilità di fare business nel paese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per