Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Qui comincia

Ridere degli dei. Ridere con gli dèi

Ascolta l'audio
Vi sono religioni che danno spazio allo scherzo e alla comicità, in cui gli dèi ridono e anche gli uomini possono e sanno ridere degli dèi: sono le joking religions. Ponendole a raffronto con i tre monoteismi abramitici gli autori raccontano queste «religioni umoristiche».

Libro del giorno: Ridere degli dei. Ridere con gli dèi di Maurizio Bettini, Massimo Raveri e Francesco Remotti, Il Mulino

In conduzione: Anna Menichetti

Regia e consulenza musicale: Federico Vizzaccaro

Consulenza letteraria: Claudia Marsili

L'umorismo teologico «Scherza con i fanti, lascia stare i santi…», ovvero sacro e profano non vanno mescolati. Ma è sempre vero? Ebraismo, cristianesimo e islam escludono che si possa ridere di Dio. Il monoteismo non ride. Originata da vignette che deridevano Allah, la strage di «Charlie Hebdo» è lì a ricordarcelo. Vi sono però religioni che danno spazio allo scherzo e alla comicità, in cui gli dèi ridono e anche gli uomini possono e sanno ridere degli dèi: sono le joking religions. Ponendole a raffronto con i tre monoteismi abramitici gli autori raccontano queste «religioni umoristiche»: il politeismo del mondo classico, le religioni orientali e in particolare del Giappone, le «religioni senza nome» dell’Africa e del Nordamerica. Desacralizzando gli dèi esse li avvicinano agli uomini e per ciò stesso, al contrario dei monoteismi di per sé esclusivi, sono inclusive e aperte ai valori della convivenza.

Maurizio Bettini, classicista e scrittore, è professore emerito di Filologia classica dell’Università di Siena; fra i suoi libri con il Mulino: «Elogio del politeismo» (2014), «Radici» (2016), «Il grande racconto dei miti classici» (nuova ed. 2018), «Viaggio nella terra dei sogni» (2017), «Dai Romani a noi» (2019). Massimo Raveri, professore ordinario di Religioni e filosofie dell’Asia Orientale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha pubblicato fra l’altro «Il pensiero giapponese classico» (Einaudi, 2014). Francesco Remotti è professore emerito di Antropologia culturale dell’Università di Torino; il suo ultimo libro è «Somiglianze. Una via per la convivenza» (Laterza, 2019).

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta ANDREA MANTEGNA. Rivivere l'antico, costruire il moderno

ANDREA MANTEGNA. Rivivere l'antico, costruire il moderno

28/03/2020

La grande esposizione vede protagonista Andrea Mantegna (Isola di Carturo 1431 – Mantova 1506), uno dei più importanti artisti del Rinascimento italiano, in grado di coniugare nelle proprie opere la passione per l'antichità classica, ardite sperimentazioni prospettiche e uno straordinario realismo nella resa della figura umana.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Graziano Graziani, Taccuino delle piccole occupazioni

Graziano Graziani, Taccuino delle piccole occupazioni

27/03/2020

La vicenda di un moderno Palomar di Italo Calvino

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La Rivolta ! di Pierandrea Amato

La Rivolta ! di Pierandrea Amato

26/03/2020

ed. Cronopio

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Milo Rau, Realismo globale

Milo Rau, Realismo globale

25/03/2020

Prefazione di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari. A cura di Silvia Gussoni e Francesco Alberici.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per