Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Prima pagina

Prima Pagina del 15 febbraio 2020

Prima Pagina del 15 febbraio 2020
Ascolta l'audio
con Marco Conti

Air Italy, partono i licenziamenti. Proclamato lo sciopero nazionale

Dopo l'annuncio della messa in liquidazione della società, nelle prossime ore saranno inviate ai dipendenti di Air Italy e delle società collegate - come la Meridiana Maintenance, che si occupa delle manutenzioni - 1450 lettere di licenziamento. Cinquecento riguarderanno lavoratori della Sardegna
Secondo le indiscrezioni, l'obiettivo dei due commissari straordinari - Maurizio Lagro e Enrico Laghi - è quello di chiudere la procedura "entro l'anno".
Lo avrebbero comunicato loro stessi alle rappresentanze sindacali di Olbia e Malpensa, collegate in una videoconferenza.
Seguendo questo iter, i dipendenti non avrebbero accesso né alla cassa integrazione né al fondo straordinario per il trasporto aereo perché la società non avrebbe mai dichiarato lo stato di crisi aziendale, ma potranno contare solo sul sussidio Naspi.
In una nota, Air Italy spiega che l'intenzione è quella di "adottare tutte le misure possibili di sostegno al reddito, compatibili a norma di legge con la procedura di liquidazione stessa".
Resta solo un piccolo spiraglio sulla possibilità della cessione di rami d'azienda, per salvaguardare almeno una parte dei posti di lavoro.
Intanto la Regione si sta muovendo: nei prossimi giorni il governatore Christian Solinas incontrerà l'amministratore delegato di Qatar Airways Akbar Al Baker, per capire se esiste ancora la possibilità di un percorso comune per una "compagnia sarda".
Il ministro dei Trasporti Paola De Micheli ha invece scritto alla compagnia per chiedere un cambio della procedura, "dal momento che la liquidazione danneggia pesantemente i lavoratori e la possibilità di garantire il trasporto aereo in Sardegna", si legge in una nota del Ministero, che ha convocato per giovedì prossimo i sindacati e i rappresentanti delle due Regioni (Sardegna e Lombardia) coinvolte nella vicenda.
Intanto i sindacati hanno proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore del personale delle compagnie aeree per martedì 25 febbraio.
Alla base della protesta, la "grave crisi che imperversa nel settore e il proliferare di situazioni di pesante crisi industriale" come quelle di Air Italy e Alitalia.

Unione sarda

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Prima Pagina del 30 maggio 2020

Prima Pagina del 30 maggio 2020

30/05/2020

con Bruno Manfellotto

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 29 maggio 2020

Prima Pagina del 29 maggio 2020

29/05/2020

Con Bruno Manfellotto

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 28 maggio 2020

Prima Pagina del 28 maggio 2020

28/05/2020

con Bruno Manfellotto

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 27 maggio 2020

Prima Pagina del 27 maggio 2020

27/05/2020

con Bruno Manfellotto

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per