Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Piazza Verdi

Sambuco

Sambuco
Ascolta l'audio
Pianta a foglie caduche di forma variabile, i fiori piccoli, stellati, bianchi o avorio, sono riuniti in infiorescenze. I frutti sono piccole drupe lucide, rosse, blu o nere. Le foglie in autunno diventano color bronzo. I fiori sbocciano in maggio-giugno. I frutti maturano in settembre. Si piantano in ottobre-novembre o in febbraio-marzo, in qualsiasi tipo di terreno da giardino, al sole o in zone parzialmente ombreggiate.
Nessun testo meglio di Antigone di Sofocle ha parlato, e ancora parla con accenti di bruciante modernità, della lotta tra pietas e Ragion di Stato, incarnata dalla tragica vicenda della giovane Antigone, che, in aperta ribellione all’ordine del re di Tebe Creonte di lasciare insepolto il cadavere del fratello Polinice, accusato di tradimento, non esiterà ad immolarsi. Asciutta, essenziale e arricchita da musiche dal vivo, nell’allestimento diretto da Laura Sicignano, il testo viene asciugato, l’azione e la relazione sono privilegiate rispetto alla dizione, la drammaturgia si intreccia con il suono e la musica dal vivo. Lo spazio scenico, astratto e visionario, richiama macerie di palazzi sventrati, evoca scenari mediorientali di guerre infinite, tecnologia e miseria. Qui si contrappongono la parola del potere e quella della ribellione, la pietas dei giovani contro la Ragion di Stato degli adulti. 
Torniamo ad occuparci del Premio Internazionale Antonio Mormone, la cui prima edizione è dedicata al pianoforte. Il Premio, organizzato su iniziativa della pianista, manager e presidente della Fondazione La Società dei Concerti, Enrica Ciccarelli Mormone, nasce come omaggio alla memoria di Antonio Mormone, fondatore della Società dei Concerti, figura di spiccata sensibilità artistica e intraprendenza nella scoperta di giovani talenti. Oggi con noi la pianista cinese Ying Li diplomata nel 2019 al Curtis Institute of Music di Philadelphia dove ha studiato con i Maestri Seymour Lipkin e Jonathan Biss. A partire dall’autunno del 2019 è iscritta al Dottorato alla Julliard School con il Maestro Robert McDonald. Ha seguito i corsi e i consigli di numerosi pianisti internazionali tra cui Leon Fleisher, Richard Goode, Emanuel Ax, Robert Levin, Denes Varjon. In qualità di solista, Ying ha suonato con la New Jersey Symphony Orchestra, Bacau Symphony Orchestra e St. Petersburg Chamber Philharmonic Orchestra. Di recente ha vinto il 1° premio Artist Series Sarasota National Competition, il 3° premio Young Artist Concerto Competition della Minnesota Symphony Orchestra, il 1° premio nella Solo Competition e Concerto Competition del Brevard Music Festival.
La storia di un uomo che non ha paura di compiere un viaggio terribile, una spietata indagine poliziesca che, passo dopo passo, guida il protagonista verso un abisso dove ad attenderlo trova l’inesorabile evidenza della sua colpa. Un cammino verso la coscienza di sé conseguita anche a prezzo di una catastrofe. Il coraggio di confrontarsi con forze cieche che sfuggono alla nostra comprensione, che governano un destino che nessuna volontà umana è in grado di mutare. 
La storia di Edipo attraverso i secoli diviene lo specchio in cui si riflettono le inquietudini di chi l’ha riletta. “Verso Tebe”, nuovo spettacolo firmato da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, è un concerto di voci, un viaggio attraverso un mito che ci interroga da più di duemila anni. Da Sofocle a Seneca, da John Dryden e Nathaniel Lee a Hugo von Hoffmasthal e ancora Thomas Mann, Jean Cocteau, Steven Berkoff: questi sono gli autori che accompagnano il viaggio.
Luca Mosso ci porta al cinema con “Cattive acque” regia di Todd Haynes.
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Pentagramma

Pentagramma

30/05/2020

Pentagramma

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I giorni da Falcone a Borsellino

I giorni da Falcone a Borsellino

23/05/2020

I giorni da Falcone a Borsellino

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il cielo su torino

Il cielo su torino

16/05/2020

Il cielo su Torino

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Per l'anniversario del ritrovamento del corpo di Aldo Moro

Per l'anniversario del ritrovamento del corpo di Aldo Moro

09/05/2020

In occasione dell'anniversario del ritrovamento del corpo senza vita di Aldo Moro Piazza Verdi dedica alla figura dello statista italiano l'intera puntata.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per