Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Dal coronavirus alle sfide globali, ci salveranno i supercomputer

Dal coronavirus alle sfide globali, ci salveranno i supercomputer
Ascolta l'audio
Nella puntata Eta Beta racconta la nuova frontiera dei supercomputer, impegnati nella difesa della nostra salute grazie alla loro incredibile potenza di calcolo, ma anche strumenti al servizio di tanti ambiti della nostra vita, come la sicurezza delle auto, i nuovi materiali, la progettazione degli aerei, le previsioni del tempo, la ricerca di fonti rinnovabili.

Macinare miliardi di dati al secondo per scoprire le cure contro il coronavirus in tempi brevi e senza test a rischio sui pazienti. Ma anche per trovare terapie geniche personalizzate, stimare la diffusione delle epidemie, rilevare anomalie nelle immagini diagnostiche. Nella  puntata Eta Beta racconta la nuova frontiera dei supercomputer, impegnati nella difesa della nostra salute grazie alla loro incredibile potenza di calcolo, ma anche strumenti al servizio di tanti ambiti della nostra vita, come la sicurezza delle auto, i nuovi materiali, la progettazione degli aerei, le previsioni del tempo, la ricerca di fonti rinnovabili. Una volta tanto l'Italia è protagonista. 


Ospiti: Massimo Sideri, direttore del Corriere Innovazione;
Andrea Beccari, responsabile di Exscalete4Cov, il progetto di riferimento in Europa per contrastare il coronavirus grazie alla piattaforma di supercalcolo più performante al mondo (valuta 3 milioni di molecole al secondo, da una biblioteca chimica di 500 miliardi di molecole), frutto di un consorzio pubblico-privato guidato dall’Italia, che coordina 18 istituzioni e centri di ricerca in 7 Paesi europei;
Rita Cucchiara, direttrice del Laboratorio nazionale Cini Ais e coordinatrice del Nvaitc, il centro sulle intelligenze artificiali dotato di apparecchiature all’avanguardia nel supercalcolo per fini industriali, culturali, sociali e di mobilità;
Giovanni Anceschi, presidente dell’Arter, l’Agenzia per l’Innovazione dell’Emilia Romagna, che coordina i lavori del nuovo Tecnopolo di Bologna, dove avranno sede sia il più importante degli 8 supercomputer della rete voluta dalla Commissione europea, sia il Centro per le previsioni meteo, trasferito in Italia dalla Gran Bretagna in seguito alla Brexit.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Mancanza di lavoratori digitali? Più donne nelle carriere scientifiche

Mancanza di lavoratori digitali? Più donne nelle carriere scientifiche

17/04/2021

In occasione di STEMintheCity, l'iniziativa del comune di Milano col patrocinio della Rai per promuovere l'accesso agli studi in ambito Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), Eta Beta racconta storie e speranze di questo mondo, in una puntata tutta al femminile.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Grafene, transistor e computer quantici, il nostro futuro fa rima con gli elettroni

Grafene, transistor e computer quantici, il nostro futuro fa rima con gli elettroni

10/04/2021

È un milione di volte più sottile di un foglio di carta, ma 200 volte più resistente dell'acciaio. Conduce corrente e calore meglio dei metalli. È flessibile, trasparente, impermeabile, biocompatibile. Sono alcune delle caratteristiche che innalzano il grafene sul podio dei nuovi materiali, pronto per applicazioni in campi come trasporti, medicina, sicurezza alimentare, energia, moda e informatica. A questa, e alle altre innovazioni mozzafiato figlie della scoperta dell'elettrone, è dedicata la puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Contro la frenesia del web, armiamoci di pazienza

Contro la frenesia del web, armiamoci di pazienza

03/04/2021

Netflix ha il tasto per saltare sigle e titoli di coda, YouTube quello per andare a velocità doppia. Ordini su Amazon e in pochi minuti ricevi la spesa a casa. Vai sull'app di dating e trovi il partner con un clic. L'altra faccia delle comodità digitali è la perdita di quel valore che dona significato e stile alla vita: la pazienza. Alla lotta contro la "fatica pandemica", al recupero di valori come la costanza, il coraggio e la voglia di sperimentare è dedicata la puntata pre-pasquale di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Industria 4.0, il covid mette il turbo alla fabbrica del futuro

Industria 4.0, il covid mette il turbo alla fabbrica del futuro

27/03/2021

Un po' per il bisogno di distanziamento, un po' per gli investimenti europei, la pandemia ha messo le ali all'industria 4.0, la fabbrica intelligente in cui l'operaio mette da parte la chiave inglese e impugna il tablet per coordinare una serie di tecnologie innovative. Di questo si occupa questa puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per