Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pezzi da 90

Vasco Rossi Una vita spericolata

Vasco Rossi Una vita spericolata
Ascolta l'audio
"Fare il meno male possibile e non essere il migliore, non avere paura di perdere" (Vasco Rossi, "Cambia-menti"

Il 3 febbraio 1983, Vasco Rossi canta per la prima volta “Una vita spericolata” davanti al pubblico. Siamo a Sanremo, al Teatro Ariston. Vasco Rossi è tornato al Festival in concorso tra i Big, dopo esserne stato la grande rivelazione dell’anno precedente, come esordiente, con “Vado al massimo”.

Come Big però Vasco non ha lo stesso successo. Destino comune a molte canzoni diventate poi leggendarie dopo l’insuccesso al Festival, “Vita spericolata” si classificherà penultima, ma segnerà l’inizio di una grande avventura.

“Le canzoni sono dei capitoli di un lungo discorso cominciato nel ‘77 che incredibilmente va ancora avanti. E’ strano che abbia ancora questa creatività…” dice Vasco Rossi a Red Ronnie in questa intervista, realizzata a Radio2 per “Ritratti”, nel 2014.

Ed eccoci così in viaggio tra le canzoni di Vasco: si parte proprio da “Vita spericolata”, poi “Ambarabaciccicoccò”, “Vivere una favola”, “gli spari sopra” “Cambia-Menti”, Vasco racconta la sua vita di artista, l’emozione di prima di un concerto, la soddisfazione che prova quando riesce ad esprimere in una canzone il sentimento che voleva. E racconta come restare fedele ai propri sogni anche se la realtà può portarceli via, i sogni di un ragazzo “che non sognava la Mercedes, ma al più una 112 Abarth”.  

La storia di Vasco è lunga più di quarant’anni, fatta di sfide continue: “sono un “provocautore” che tiene sveglie le coscienze, facendo pensare. Gli artisti servono a quello”. Non ha inseguito il successo. Il successo è arrivato lo stesso, ma non lo ha travolto, e Vasco ha continuato a inseguire le sue “dannate nuvole” tra illusione e consapevolezza che “niente può durare” … tranne la fedeltà e l’amore tra lui e noi.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta "Il padrino" nei ricordi di Francis Ford Coppola

"Il padrino" nei ricordi di Francis Ford Coppola

13/09/2021

Il 14 settembre 1972 usciva sugli schermi italiani il primo capitolo della fortunata saga de "Il padrino". A firmare la trilogia fu Francis Ford Coppola

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il laureato, quando la musica diventa narrazione

Il laureato, quando la musica diventa narrazione

L'11 settembre 1968 usciva sugli schermi romani "Il laureato" di Mike Nichols. Un film dalla colonna sonora indimenticabile.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Richard Gere, saggezza e compassione di un sex symbol

Richard Gere, saggezza e compassione di un sex symbol

29/07/2021

Richard Gere ha una spiccata propensione per la difesa dei diritti umani e degli ultimi . L'attore é da sempre un fervente buddista impegnato nel sostegno del popolo tibetano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Amici miei, Il trionfo della beffa

Amici miei, Il trionfo della beffa

27/07/2021

Il film di Mario Monicelli, considerato uno dei maggiori capolavori della commedia all'italiana, usciva nei cinema il 15 agosto 1975.Era il primo capitolo di una fortunata trilogia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per