Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Una "House of Cards" per l'Africa Occidentale

Ascolta l'audio
In Grecia le isole del Mar Egeo si rivoltano contro le politiche migratorie dell'esecutivo di Kyriakos Mitsotakis. In Africa Occidentale le soap operas provano a smuovere la società civile.

Wara, o “bestie” in lingua bambarà, è la nuova “House of Cards africana” e si prevede che sbancherà i botteghini. E’ un thriller politico puntate, girato in Senegal e prodotto dall'Agenzia francese per lo sviluppo. E poi c’è Dianké, una nuova serie radiofonica che racconta la storia di una giovane donna senegalese che denuncia la corruzione e si fa coinvolgere in politica. Il proliferare di queste fiction, tarate sul pubblico dell’Africa occidentale, hanno un obiettivo dichiarato: innescare il dibattito  su emancipazione delle donne e partecipazione dei giovani in politica, a a colpi di soap opera.

In una regione in cui – a prescindere da serie radio e TV – esiste già una società civile strutturata e in grande fermento.

In apertura: le isole del Mar Egeo si rivoltano contro Atene. Lesbo, Samos e Chios hanno proclamato uno sciopero di due giorni contro le politiche sulla migrazione dell'esecutivo di Kyriakos Mitsotakis e per chiedere al governo di risolvere il grave sovraffollamento nei campi profughi. 

 

Mercoledì 22 gennaio alle 11.00 Roberto Zichittella ne parlerà con Tommaso Santo, capomissione di MSF in Grecia, Pavlos  Nerantsis, giornalista di Paràllaxis e coordinatore della Carta di Idomeni, Andrea De Georgio, giornalista freelance che vive tra Mali e Senegal, autore di "Altre Afriche: racconti di paesi sempre più vicini" (Egea, 2017) e analista di Limes e Ispi, e con Mario Giro, docente di relazioni internazionali, già viceministro degli Affari esteri, responsabile delle relazioni internazionali della Comunità di Sant’Egidio e autore di Global Africa. La nuova realtà delle migrazioni: il volto di un continente in movimento (Guerini e Associati, 2019).

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Economia da coronavirus, così si riconverte la produzione
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Europa che non si chiude in casa

L'Europa che non si chiude in casa

02/04/2020

Con Luigi Spinola

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta In America Latina  il coronavirus è una questione di classe
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La versione di Orban

La versione di Orban

31/03/2020

Viktor Orban punta ad estendere lo stato di emergenza a tempo indeterminato e a stabilire, se necessario, "una pausa forzata del Parlamento".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per