Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

La grande battaglia di Xi

La grande battaglia di Xi
Ascolta l'audio
La Cina si trova di fronte all'emergenza sanitaria del coronavirus. Il paese deve mostrare unità non solo per combattere il virus, ma anche per impedire ai propri avversari di sfruttare l'emergenza per colpire la Cina.

Diciassette anni dopo l’influenza aviaria, la Cina si trova di nuovo di fronte a un’emergenza sanitaria, il corona virus. Ma come viene affrontata la situazione da Pechino?

Per il momento il governo ha provveduto all’isolamento della città di Wuhan, da dove è partita l’epidemia, all’invio di squadre speciali nelle aree rurali, apparentemente più disattente nelle precauzioni e ha rimandato l’apertura delle scuole prevista per il 2 febbraio, alla fine dei festeggiamenti per il capodanno cinese. Il quotidiano del popolo, organo ufficiale del partito comunista, in un editoriale presenta la lotta contro il virus come una grande battaglia del governo di Pechino e di tutta la Cina unita. La necessità di mostrare unità viene da un’altra guerra più sottile che si combatte in Asia e soprattutto nel Sudest asiatico e non è quella contro il coronavirus ma quella che oppone filocinesi ad anticinesi. Il virus che ha ormai varcato i confini della Cina per arrivare a diffondersi, e non solo in Asia, è adesso una nuova freccia nell’arco dei nemici di Pechino e dei loro alleati, ovviamente americani: il nemico numero uno della Rpc e il Paese che in Asia ha perso sempre più terreno.

Martedì 28 gennaio alle 11.00 Luigi Spinola ne parlerà con Simone Pieranni, giornalista de Il Manifesto, autore de “Il nuovo sogno cinese” per Manifesto libri (2013), “Settantadue, #dialisicriminale” (Edizioni Alegre 2016) e con Romeo Orlandi, economista, sinologo, Presidente di Osservatorio Asia.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'America post-globale

L'America post-globale

18/09/2020

La Francia alle prese con il coronavirus, dal suo epicentro a Marsiglia fino alle nuove zone rosse di Lione e Nizza, e con gli scioperi

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Brexit alla riscossa

Brexit alla riscossa

17/09/2020

Brexit definitiva a fine anno senza accordo con Bruxelles? E poi la chiusura di radio e reti televisive in Ungheria e nelle Filippine di Duterte.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Cibo sovrano: guerre alimentari in epoca di pandemia

Cibo sovrano: guerre alimentari in epoca di pandemia

16/09/2020

La nomina del nuovo PM giapponese Yoshihide Suga che prende il posto di Shinzo Abe. La pandemia rischia di scatenare nuove guerre alimentari? Le nazioni che rendono il cibo sovrano e il caso della Russia, granaio d'Europa e non solo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Cina e UE: un investimento reciproco

Cina e UE: un investimento reciproco

15/09/2020

La Cina negli anni ha già provato a ristrutturare la sua burocrazia per facilitare l'aumento degli attori di mercato e semplificare la possibilità di fare business nel paese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per