Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Un lungo ritorno in Palestina

Ascolta l'audio
Ahmed Abu Artema due anni fa ha fondato la "Grande marcia del ritorno", che ha l'obiettivo di riportare i discendenti dei rifugiati palestinesi del 1948 alle proprietà delle loro famiglie nei territori che oggi appartengono a Israele. In apertura l'aggressione alla Jawaharlal Nehru University (Jnu) in India.

“Lo scopo dell’occupazione israeliana è quello di comunicare al mondo e alle persone che non esistiamo. Dimostriamo quindi che esistiamo”, afferma il giornalista palestinese e attivista per i diritti umani Ahmed Abu Artema. Per questo, due anni fa, ha fondato insieme ad altri la “Grande marcia del ritorno”, con l’obiettivo di realizzare il “diritto al ritorno” per il quale i discendenti dei rifugiati, che hanno perso le loro case nel 1948, dovrebbero finalmente poter tornare alle proprietà della loro famiglia nei territori che attualmente appartengono a Israele. La grande marcia non è purtroppo stata risparmiata dagli scontri con i soldati israeliani e ogni anno conta diversi morti e feriti.

 
In apertura andremo in India, dove c'è stata un'aggressione alla Jawaharlal Nehru University (Jnu) da parte di alcune persone dal volto coperto, che hanno ferito circa ventiquattro persone tra studenti e docenti. I responsabili dell'attacco, avvenuto in seguito a una marcia per la pace guidata dall'Associazione degli insegnanti dell'Università, sembrano essere legati al partito nazionalista locale. Questo, unito alle basse aspettative di crescita e alla discussa legge sulla cittadinanza, sta portando sempre più manifestanti nelle strade delle città.

 

Venerdì 10 alle 11.00 Luigi Spinola ne parlerà con il giornalista palestinese e attivista per i diritti umani Ahmed Abu Artema, ospite nei nostri studi, e con Rita Cenni, corrispondente ANSA dall'India.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'eredità del Sultano Qaboos

L'eredità del Sultano Qaboos

24/01/2020

Dall'eredità culturale lasciata dal sultano dell'Oman al Perù, unico attore mediamente "pacifico" , al momento, nella regione fino alla situazione ben più agitata della vicina Bolivia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Una "House of Cards" per l'Africa Occidentale

Una "House of Cards" per l'Africa Occidentale

23/01/2020

In Grecia le isole del Mar Egeo si rivoltano contro le politiche migratorie dell'esecutivo di Kyriakos Mitsotakis. In Africa Occidentale le soap operas provano a smuovere la società civile.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Lo stato degli Stati Uniti

Lo stato degli Stati Uniti

22/01/2020

Con il discorso al WEF20 di Davos, Trump ha cominciato ufficialmente la campagna per essere rieletto nonostante il processo di impeachment. Intanto in Libano è stato formato un nuovo governo, vicino a Hezbollah.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta World Economic Forum di Davos 2020

World Economic Forum di Davos 2020

21/01/2020

Il World Economic Forum in corso a Davos quest'anno ha al centro del dibattito la possibilità di far convergere gli interessi dei vari stakeholder globali con la lotta al cambiamento climatico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per