Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Un lungo ritorno in Palestina

Un lungo ritorno in Palestina
Ascolta l'audio
Ahmed Abu Artema due anni fa ha fondato la "Grande marcia del ritorno", che ha l'obiettivo di riportare i discendenti dei rifugiati palestinesi del 1948 alle proprietà delle loro famiglie nei territori che oggi appartengono a Israele. In apertura l'aggressione alla Jawaharlal Nehru University (Jnu) in India.

“Lo scopo dell’occupazione israeliana è quello di comunicare al mondo e alle persone che non esistiamo. Dimostriamo quindi che esistiamo”, afferma il giornalista palestinese e attivista per i diritti umani Ahmed Abu Artema. Per questo, due anni fa, ha fondato insieme ad altri la “Grande marcia del ritorno”, con l’obiettivo di realizzare il “diritto al ritorno” per il quale i discendenti dei rifugiati, che hanno perso le loro case nel 1948, dovrebbero finalmente poter tornare alle proprietà della loro famiglia nei territori che attualmente appartengono a Israele. La grande marcia non è purtroppo stata risparmiata dagli scontri con i soldati israeliani e ogni anno conta diversi morti e feriti.

 
In apertura andremo in India, dove c'è stata un'aggressione alla Jawaharlal Nehru University (Jnu) da parte di alcune persone dal volto coperto, che hanno ferito circa ventiquattro persone tra studenti e docenti. I responsabili dell'attacco, avvenuto in seguito a una marcia per la pace guidata dall'Associazione degli insegnanti dell'Università, sembrano essere legati al partito nazionalista locale. Questo, unito alle basse aspettative di crescita e alla discussa legge sulla cittadinanza, sta portando sempre più manifestanti nelle strade delle città.

 

Venerdì 10 alle 11.00 Luigi Spinola ne parlerà con il giornalista palestinese e attivista per i diritti umani Ahmed Abu Artema, ospite nei nostri studi, e con Rita Cenni, corrispondente ANSA dall'India.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Hong Kong nella morsa del Dragone

Hong Kong nella morsa del Dragone

03/07/2020

Hong Kong nella morsa del Dragone dopo l'approvazione della legge sulla sicurezza e i #20piccolimondi oggi con Costanza Spocci che ci porta nel Sahel

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta In America Latina va sempre peggio

In America Latina va sempre peggio

02/07/2020

L'America Latina ha visto dimettersi 9 ministri della Salute durante la pandemia: la situazione del continente partendo dal Conosur fino al Messico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Annessione, una questione di politica interna?

Annessione, una questione di politica interna?

01/07/2020

Annessione, una questione di politica interna a Israele?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Kosovo, remember?

Kosovo, remember?

30/06/2020

Il tribunale speciale istituito per giudicare i crimini in Kosovo ha accusato il presidente kosovaro Hashim Thaçi di crimini di guerra. E la storia della Casa Gialla, dove si pensa avvenisse il traffico d'organi durante la guerra del '99.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per