Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Il muro di Londra

Ascolta l'audio
Le bocciature del parlamento britannico al rinnovo di Erasmus+ e al ricongiungimento delle famiglie dopo la Brexit. Come finirà? In apertura: la vicenda dell'ambasciatore britannico arrestato in Iran.
Bye bye Erasmus. Il parlamento britannico ha bocciato un emendamento che avrebbe garantito il rinnovo automatico del programma di scambio tra studenti europei dopo l'uscita dalla UE. Il voto è in linea con la promessa del premier Johnson di mettere fine alla libertà di movimento dopo la Brexit. Il governo, bersagliato dalle critiche, col sottosegretario all'Istruzione Skidmore ha provato a placare gli animi. "C'è l'impegno a mantenere i rapporti accademici con l'Ue anche attraverso l'Erasmus+. Vogliamo assicurarci che gli studenti britannici e quelli europei possano continuare a beneficiare dei rispettivi sistemi educativi". Brexit minerà alla base anche uno dei pilastri della  storia europea? 


Anna Maria Giordano ne parla Lunedì 13 Gennaio alle 11.00 con  Luigi De Curtis, già presidente dell' Associazione Studenti Italiani di Oxford.


In apertura la vicenda dell'ambasciatore brittannico detenuto in Iran durante le proteste e la decisione della Camera dei Comuni, a maggioranza Tory, di bocciare un emendamento per riunificare le famiglie in caso di Brexit.

Ne parliamo con Daniele Fisichella, giornalista della BBC.


Inoltre: nel 2017, promossa dall’Europarlamento, a Bruxelles ha aperto i battenti la Maison de l’Histoire Européenne.  Al ritorno da una visita compiuta dal 10 al 12 gennaio, promossa dalla rete accademica “l’Università per l’Europa” e dall’Associazione Universitaria di Studi Europei (Ause), ce ne racconta fini e attività Francesco Gui, coordinatore della rete “l’Università per l’Europa”.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'eredità del Sultano Qaboos

L'eredità del Sultano Qaboos

24/01/2020

Dall'eredità culturale lasciata dal sultano dell'Oman al Perù, unico attore mediamente "pacifico" , al momento, nella regione fino alla situazione ben più agitata della vicina Bolivia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Una "House of Cards" per l'Africa Occidentale

Una "House of Cards" per l'Africa Occidentale

23/01/2020

In Grecia le isole del Mar Egeo si rivoltano contro le politiche migratorie dell'esecutivo di Kyriakos Mitsotakis. In Africa Occidentale le soap operas provano a smuovere la società civile.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Lo stato degli Stati Uniti

Lo stato degli Stati Uniti

22/01/2020

Con il discorso al WEF20 di Davos, Trump ha cominciato ufficialmente la campagna per essere rieletto nonostante il processo di impeachment. Intanto in Libano è stato formato un nuovo governo, vicino a Hezbollah.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta World Economic Forum di Davos 2020

World Economic Forum di Davos 2020

21/01/2020

Il World Economic Forum in corso a Davos quest'anno ha al centro del dibattito la possibilità di far convergere gli interessi dei vari stakeholder globali con la lotta al cambiamento climatico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per