Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Africa: sessant'anni di indipendenza (?)

Ascolta l'audio
Nel 2020 ben diciassette paesi africani festeggeranno i sessant'anni di indipendenza, ma il neocolonialismo, in questi sei decenni, è rispuntato sotto molteplici forme.

Nel 2020 ben diciassette paesi africani festeggeranno i sessant’anni di indipendenza. Sono decenni di un processo di decolonizzazione che ha portato diverse nazioni africane provare a costruire servizi pubblici, istituzioni solide e economie stabili. Il tutto districandosi con poco successo dalle politiche di aggiustamento strutturale imposte dalle organizzazioni internazionali a partire dagli anni ’80.

Il neo-colonialismo, in questi sei decenni, è rispuntato però sotto molteplici forme. E la Françafrique oltre a esserne una sua famosa espressione, ne rappresenta una realtà più che mai attuale. Neocoloniale, ad esempio, è percepita la presenza militare francese nel Sahel da una buona parte della popolazione che vive nella regione. Una presenza che tra l’altro prova a farsi più imponente a fronte del moltiplicarsi degli attacchi jihadisti nella regione, con il presidente francese Macron che ha convocato i presidenti del G5 Sahel (Ciad, Niger, Burkina Faso, Mali, Mauritania) per un summit del fronte anti-jihadista.

 

Mercoledì 14 gennaio alle 11.00 Anna Maria Giordano ne parlerà con Luca Raineri, assegnista di ricerca presso la Scuola Sant’Anna di Pisa, esperto di Africa Occidentale, e con Carlo Carbone, già docente di Storia dell’Africa all’università della Calabria e docente nelle università dei paesi delle regioni dei grandi laghi 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Economia da coronavirus, così si riconverte la produzione
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Europa che non si chiude in casa

L'Europa che non si chiude in casa

02/04/2020

Con Luigi Spinola

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta In America Latina  il coronavirus è una questione di classe
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La versione di Orban

La versione di Orban

31/03/2020

Viktor Orban punta ad estendere lo stato di emergenza a tempo indeterminato e a stabilire, se necessario, "una pausa forzata del Parlamento".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per