Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gli Speciali

Autosole - "Autostrada del Sole", servizio di Sergio Zavoli (1958)

Ascolta l'audio
A cura di Edoardo Melchiorri per "Qui Radio Milano"
Da Milano a Napoli: asse nazionale del trasporto su gomma, l’Autostrada del Sole venne fortemente voluta dai governi degli Anni Cinquanta per contribuire al rilancio dell'economia nazionale. Al tempo, gli autocarri impiegavano due giorni per compiere il tragitto da Milano a Napoli: costruire un'arteria a scorrimento veloce avrebbe accorciato i tempi e abbassato i prezzi delle merci. La posa della prima pietra risale al 19 maggio 1956.
I primi tronchi, quello tra Milano e Piacenza Nord e quello tra Piacenza Sud e Parma, verranno inaugurati alla fine dell’anno, l'8 dicembre 1958. Due mesi dopo verrà aperto al traffico il tratto finale, tra Capua e Napoli; nell’estate del 1959 quello tra Milano e Bologna. Si sta costruendo, per la prima volta nella storia, un'autostrada a doppia carreggiata in montagna e il 3 dicembre 1960 aprirà il valico appenninico tra Bologna e Firenze. La Roma - Napoli sarà completata Il 22 settembre 1962.

Radio Techete' propone all’ascolto due servizi a cavallo dell’esecuzione dell’Autosole: il primo è quello che Sergio Zavoli realizzò per la radiofonia e che andò in onda il 27 gennaio 1958, ovvero quando la grande opera pubblica che trasformerà per sempre il costume degli italiani non era stata ancora aperta ma gli italiani già sentivano il bisogno di informazioni pratiche su come avrebbe funzionato. Pedaggi, caselli, stazioni di rifornimento: a tutto questo dà risposte Zavoli in AUTOSTRADA DEL SOLE, insieme ad interviste ai tecnici sulle specifiche strutturali e geomorfologiche e sullo stato di avanzamento dei lavori.


A causa di aspre dispute sul tracciato della Roma - Firenze, dovute ad interessi locali, gli ultimissimi chilometri saranno quelli fra il casello di Chiusi e quello di Orvieto che verranno terminati solo il 4 ottobre 1964. Sulle caratteristiche dei tratti ancora in costruzione e le analisi di quelli già aperti si incentra il programma QUELLI DELL’AUTOSTRADA, radiodocumentario di Aldo Salvo – giornalista della Sede RAI di Milano - in onda sul Secondo Programma il 04/03/1963.  “Quelli dell’autostrada” sono gli utenti, sono gli uomini che si occupano della manutenzione come del soccorso stradale, sono gli esattori ai caselli e i camionisti, sono gli operai ed i tecnici nei cantieri. Non solo Autosole: intervista a Beonio Brocchieri che ricorda come la prima autostrada italiana sia stata la Milano Laghi inaugurata nel 1924. In chiusura un panorama sui nuovi tratti della rete autostradale italiana, al Nord e al Sud e una previsione di come l’autostrada cambierà il Paese.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Goliarda Sapienza, l'Arte della Gioia, 4ª puntata

Goliarda Sapienza, l'Arte della Gioia, 4ª puntata

31/01/2020

Uno speciale in quattro puntate a cura di Francesca Vitale

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Goliarda Sapienza, l'Arte della Gioia, 3ª puntata

Goliarda Sapienza, l'Arte della Gioia, 3ª puntata

30/01/2020

Uno speciale in quattro puntate a cura di Francesca Vitale

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Goliarda Sapienza, l'Arte della Gioia, 2ª puntata

Goliarda Sapienza, l'Arte della Gioia, 2ª puntata

29/01/2020

Uno speciale in quattro puntate a cura di Francesca Vitale

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Goliarda Sapienza, l'Arte della Gioia, 1ª puntata

Goliarda Sapienza, l'Arte della Gioia, 1ª puntata

28/01/2020

Uno speciale in quattro puntate a cura di Francesca Vitale

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per