Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Qui comincia

Modigliani e l'avventura di Montparnasse

Ascolta l'audio
In occasione del centenario della morte di Amedeo Modigliani (Livorno,1884 - Parigi,1920), il più illustre fra i livornesi, saranno eccezionalmente riunite, nelle sale del Museo della Città di Livorno, 26 opere del più straordinario artista del '900, oltre a più di un centinaio di altri capolavori dell'Ecole de Paris appartenuti ai due collezionisti più importanti che hanno accompagnato e sostenuto "Dedo" nella sua vita.

Mostra del giorno: Modigliani e l’avventura di Montparnasse – Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre, 120 opere della cosiddetta  école de Paris, di cui 14 dipinti e 12 disegni raramenti esposti in pubblico di Amedeo Modigliani, curata da Marc Restellini, Museo della Città, Livorno. FINO AL 16/02/20. INFO: https://www.mostramodigliani.livorno.it/
In conduzione: Attilio Scarpellini
Regia e consulenza musicale: Federico Capitoni

Consulenza letteraria: Claudia Marsili

In occasione del centenario della morte di Amedeo Modigliani (Livorno,1884 - Parigi,1920), il più illustre fra i livornesi, saranno eccezionalmente riunite, nelle sale del Museo della Città di Livorno, 26 opere del più straordinario artista del '900, oltre a più di un centinaio di altri capolavori dell’Ecole de Paris, appartenuti ai due collezionisti più importanti che hanno accompagnato e sostenuto “Dedo” nella sua vita.

Il primo è Jonas Netter, geniale collezionista che ha raccolto i più bei capolavori del giovane livornese, ma anche alcune delle opere più significative della Ecole de Paris.
Tra le 14 opere di Modigliani provenienti dalla collezione Netter, in mostra sarà visibile il ritratto Fillette en Bleu del 1918; il ritratto di Chaïm Soutine del 1916; il ritratto Elvire au col blanc (Elvire à la collerette) dipinto tra il ’18 e il ’19; il ritratto Jeune fille rousse (Jeanne Hébuterne) del 1919, che ritrae la bella Jeanne Hébuterne di tre quarti mentre si rivolge allo spettatore in un atteggiamento pieno di naturalezza ed eleganza e capace di catture l’attenzione con suoi profondi occhi azzurri. Il secondo è Paul Alexandre, che lo ha sostenuto al suo arrivo a Parigi e lo ha aiutato nel progetto scultoreo delle Cariatidi oltre che durante i suoi ritorni a Livorno nel 1909 e 1913. Dei 12 disegni, provenienti dalla collezione Alexandre, si possono ammirare alcune Cariatidi tra i quali la Cariatide (bleue) del 1913.

Insieme alle opere di Modigliani saranno esposti, inoltre, più di un centinaio di altri capolavori, anch'essi collezionati da Jonas Netter a partire dal 1915. Si tratta di opere rappresentative della grande Ecole de Paris.
Tra queste si potranno ammirare dipinti di Chaïm Soutine come L'Escalier rouge à CagnesLa FolleL'Homme au chapeau e Autoportrait au rideau, eseguite dal 1917 al 1920; opere di Maurice Utrillo come Place de l'église à MontmagnyRue Marcadet à ParisPaysage de Corse; opere di Suzanne Valadon come le Trois nus à la campagneAndrè Derain con Le Grand BagneusesSt.Tropez e Portrait d’homme (Jonas Netter) di Moïse Kisling, artista polacco che ci ha lasciato uno dei ritratti più emblematici del collezionista Jonas Netter.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Anna Beer, Note dal silenzio

Anna Beer, Note dal silenzio

05/04/2020

Le grandi compositrici dimenticate della musica classica

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Davide Rampello, L'Italia fatta a mano

Davide Rampello, L'Italia fatta a mano

04/04/2020

I beni culturali viventi. Dialogo con Antonio Carnevale

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Alice Rivaz, Come la sabbia

Alice Rivaz, Come la sabbia

03/04/2020

Secondo romanzo di Rivaz, tradotto in italiano da Grazia Regoli

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La variabile umana, di Lorenza Ronzano

La variabile umana, di Lorenza Ronzano

02/04/2020

Con Attilio Scarpellini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per