Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

La lingua batte

Parli la città

Ascolta l'audio
Domenica 9 febbraio La Lingua Batte, il programma dedicato alla lingua italiana in onda tutte le domeniche alle ore 10.45 su Radio3 e condotto dal 12 gennaio dallo scrittore Paolo Di Paolo, va alla scoperta della storia d'Italia raccontata attraverso i muri delle nostre città.

Domenica 9 febbraio la puntata della Lingua Batte, condotta da Paolo Di Paolo, è dedicata al modo in cui i muri e le strade delle città si raccontano. Ancora in atmosfera sanremese, il titolo “Parli la città” richiama esplicitamente la canzone Bruci la città: tra gli ospiti la cantante Irene Grandi, che ha inaugurato la 70° edizione del Festival della Canzone Italiana con il brano Finalmente io scritto per lei da Vasco Rossi. Un’occasione per spaziare tra letteratura, musica, fotografia e investigare più a fondo il legame fra diversi linguaggi artistici e le forme espressive di graffiti e murales. 
Prima ospite è Melania Mazzucco, in libreria con il suo ultimo libro per Einaudi L'architettrice 
con cui il Premio Strega 2003 torna alla sua passione per il mondo dell’arte.

Per la quinta volta sul palco dell’Ariston, Irene Grandi rievoca ai nostri microfoni il suo rapporto con le parole in musica che ha interpretato con la sua voce in 25 anni di carriera anche a firma di grandi autori. L’artista fiorentina, per l'occasione, ha annunciato la riedizione del suo album Grandissimo, in uscita il 14 febbraio con due inediti, a cui seguirà nel mese di marzo il "Grandissimo Tour Club”. Irene Grandi  ha debuttato a Sanremo giovani nel 1993 e, di nuovo, nelle nuove proposte del 1994 con il brano “Fuori”. Con quindici album e quindici milioni di dischi venduti nel mondo, si è distinta per la sua capacità di passare dal rock al jazz, dal soul alla canzone d’autore collaborando con alcuni dei più influenti autori e cantanti italiani tra cui Jovanotti, Pino Daniele e Francesco Bianconi.

Attraversando lo Stivale da Nord a Sud l’inviato del Corriere della Sera Marco Imarisio ha raccolto questa esperienza nel suo ultimo libro Le strade parlano. Una storia d'Italia scritta sui muri (Rizzoli, 2019). Lo intervista Cristina Faloci.

Di un’arte che riflette sui muri lo spirito del tempo e di gallerie come musei a cielo aperta ci offre una testimonianza l’artista dell’anno 2020 di Rai Radio3 Alice Pasquini. Scelta per la grafica della rete, è tra le poche esponenti femminili affermate a livello internazionale tra i protagonisti della street art.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta A riveder le stelle - Lessico della tenacia 2

A riveder le stelle - Lessico della tenacia 2

29/03/2020

L'italiano alla radio. Con Paolo Di Paolo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Lessico della Tenacia

Lessico della Tenacia

22/03/2020

Domenica 22 marzo alle 10.45 su Radio3 una puntata speciale della Lingua Batte dedicata al Lessico della tenacia: abbiamo chiesto ad artisti, studiosi, intellettuali, attori di scegliere una parola per loro significativa in questo particolare momento e di illustrarla. Da Noi a Lentezza, da Invisibile a Trasmissione, da Finestre a Gioia, da Connessione a Stringersi, da Pubblico a Unità, un dizionario in fieri per attraversare un tempo inatteso e unico, per non dimenticare, per non disperare

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le parole del coraggio

Le parole del coraggio

15/03/2020

L'italiano alla radio. Con Paolo Di Paolo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Paura, panico e altri sintomi: la lingua della medicina ieri e oggi

Paura, panico e altri sintomi: la lingua della medicina ieri e oggi

08/03/2020

L'italiano alla radio. Con Paolo Di Paolo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per