Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

La lingua batte

La lingua canta

Ascolta l'audio
In che modo è cambiato l'italiano per musica? Nell'ultimo decennio il panorama degli artisti che gareggiano alla kermesse sanremese è in effetti mutato abbracciando, insieme al pop, anche altre espressioni musicali, tra cui l'indie, il rap e la trap.

“La Lingua Canta” è il titolo della puntata del 2 febbraio della Lingua Batte, il programma dedicato alla lingua italiana, in onda ogni domenica alle ore 10.45 su Rai Radio3.

Anticipando la settantesima edizione del Festival della Canzone Italiana (in prima serata dal 4 all’8 febbraio su Rai1), il programma condotto dallo scrittore Paolo Di Paolo e curato da Cristina Faloci e Manuel de Lucia affronta questa settimana il tema della lingua della canzone.

In che modo è cambiato l’italiano per musica? Nell’ultimo decennio il panorama degli artisti che gareggiano alla kermesse sanremese è in effetti mutato abbracciando, insieme al pop, anche altre espressioni musicali, tra cui l’indie, il rap e la trap.

A raccontare questo viaggio attraverso l'italiano cantato a partire dai primi decenni del Novecento il giornalista e critico letterario Ranieri Polese, che è stato caporedattore cultura e inviato del Corriere della Sera, intervistato in apertura dal nuovo conduttore del programma, Paolo Di Paolo. Nel suo ultimo libro Tu chiamale, se vuoi…Citazioni, echi, lasciti nelle canzoni italiane (Archinto, 2019) Polese analizza i testi di alcuni cantautori italiani, tra cui Gino Paoli, Roberto Vecchioni e Franco Battiato, che hanno attinto nella loro scrittura ai classici della tradizione letteraria italiana. Non tutti sanno, ad esempio, che nello scambio di parole tra poesia e canzone gli autori più citati dai nostri artisti sono Dante, Petrarca e Leopardi.

Ranieri Polese ha studiato filosofia e, dalla fine degli anni Settanta, è membro del Sindacato Critici cinematografici. Ha scritto per le pagine culturali di diversi giornali (La Nazione, L’Europeo) ed è stato inviato per il Corriere della Sera, giornale di cui ha diretto le pagine culturali. Dal 2006 ha curato l’Almanacco Guanda. Tra le sue pubblicazioni II film della mia vita (Rizzoli, 1995), la prefazione a Le mie canzoni di Vasco Rossi (Mondadori, 2005); più di recente per Archinto ha firmato Per un bacio d’amor nel 2017 e Tu chiamale, se vuoi…Citazioni, echi, lasciti nelle canzoni italiane nel 2019.

Ospite musicale della puntata il rapper romano Rancore, di madre egiziana e padre croato, uno dei più promettenti MCs della sua generazione che si è autodefinito esponente di un rap ermetico. Figura tra i 24 big in gara sul palco dell’Ariston dopo la partecipazione lo scorso anno al fianco di Daniele Silvestri in qualità di coautore del brano Argentovivo che ha ricevuto in quell’occasione diversi riconoscimenti: Premio della critica Mia Martini, Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, Premio Sergio Bardotti per il miglior testo e, in seguito, la Targa Tenco 2019 per la miglior canzone. Rancore partecipa quest’anno a Sanremo con Eden, prodotto da Dardust, che lo affianca insieme al gruppo La Rappresentante di lista nella serata delle cover interpretando Luce di Elisa. Intervistato da Di Paolo, si racconta ai microfoni di Rai Radio3 dopo il successo dell’ultimo disco Musica per bambini (2018).

Rancore, pseudonimo di Tarek Iurcich, comincia il suo percorso musicale nel 2004 a Roma. Dopo alcune pubblicazioni autoprodotte, tra cui l'album Segui Me, nasce nel 2009 la collaborazione artistica con Dj Myke con il quale nell’anno successivo pubblica Acustico e a seguire i dischi Elettrico (2011), Silenzio (2012), S.u.n.s.h.i.n.e (2015). Nel 2018 esce con un nuovo disco dove il rapper, oltre alle sue parole, decide di curare interamente anche la direzione musicale del progetto. Nasce così Musica per bambini seguito da un tour che ha contato oltre 60 concerti in tutta Italia. Ha collaborato, tra gli altri, anche con Marracash, Dargen, Piotta, Big Fish, Danno, MezzoSangue, Murubutu, Claver Gold, Kenkode e Giancane.

Noto anche all’estero per la sua estrema musicalità, l’italiano tuttavia presenta a chi lo mette in versi alcuni problemi: quando è cantato, l’italiano spesso deve rinunciare al proprio ritmo naturale. Illustra anche in chiave storica in che modo si coniugano metrica e ispirazione nel comporre una canzone il linguista Luca Zuliani, docente all’Università di Padova, seguendo un arco cronologico che va dalla comparsa della poesia lirica alla modernità.  

Luca Zuliani insegna Linguistica italiana all’Università di Padova e si interessa principalmente di filologia d’autore, lingua e letteratura italiana del Novecento e rapporti fra metrica e musica nella poesia italiana. Tra le sue pubblicazioni l’edizione critica dell’Opera in versi di Giorgio Caproni (Mondadori, 1998), Poesia e versi per musica. L’evoluzione dei metri italiani (il Mulino, 2009) e L’italiano della canzone (Carocci editore, 2018).

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta A riveder le stelle - Lessico della tenacia 2

A riveder le stelle - Lessico della tenacia 2

29/03/2020

L'italiano alla radio. Con Paolo Di Paolo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Lessico della Tenacia

Lessico della Tenacia

22/03/2020

Domenica 22 marzo alle 10.45 su Radio3 una puntata speciale della Lingua Batte dedicata al Lessico della tenacia: abbiamo chiesto ad artisti, studiosi, intellettuali, attori di scegliere una parola per loro significativa in questo particolare momento e di illustrarla. Da Noi a Lentezza, da Invisibile a Trasmissione, da Finestre a Gioia, da Connessione a Stringersi, da Pubblico a Unità, un dizionario in fieri per attraversare un tempo inatteso e unico, per non dimenticare, per non disperare

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le parole del coraggio

Le parole del coraggio

15/03/2020

L'italiano alla radio. Con Paolo Di Paolo

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Paura, panico e altri sintomi: la lingua della medicina ieri e oggi

Paura, panico e altri sintomi: la lingua della medicina ieri e oggi

08/03/2020

L'italiano alla radio. Con Paolo Di Paolo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per