Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Montemagno: La rivoluzione digitale spaventa? Ecco la bussola per lavorare

Montemagno: La rivoluzione digitale spaventa? Ecco la bussola per lavorare
Ascolta l'audio
Marco Montemagno nel suo libro Lavorability analizza gli strumenti per coltivare il mestiere dei propri sogni nell'era della grande incertezza. Sarà lui l'ospite centrale di questa puntata .

Fino agli anni Cinquanta c’erano persone che di professione bussavano a porte e finestre per svegliare la gente. A un certo punto il prezzo delle sveglie divenne accessibile a tutti e il loro lavoro si estinse. Di punto in bianco. La storia degli “avvisanti”, dei knocker-uppers, è una delle metafore dell’improvvisa irrilevanza che, con l’avvento delle nuove tecnologie e delle intelligenze artificiale, potrebbe riguardare oggi qualsiasi lavoratore, sia nel settore fisico che intellettuale. La usa Marco Montemagno nel suo libro Lavorability, pubblicato in proprio e disponibile online da lunedì prossimo, in cui analizza gli strumenti per coltivare il mestiere dei propri sogni nell’era della grande incertezza. Sarà lui l’ospite centrale della  puntata 

Imprenditore digitale, ex professionista di ping pong ora residente in Inghilterra, Montemagno è oggi una star del web con un seguito da oltre un milione di follower su Facebook e quasi tre milioni sul totale dei social in cui è attivo. Amato da molti per i suoi video in cui dispensa opinioni sul marketing e sul digitale, conta anche un nutrito zoccolo di detrattori che lo considerano un venditore di illusioni. Intervengono nella puntata anche Luca Maniscalco, autore di “Afferma il tuo brand con LinkedIn. Strategie e metodi per professionisti, aziende, responsabili HR, marketing manager e studenti” e Rosana Ardila, responsabile Open innovation per Mozilla, con una serie di esempi di come oggi la collaborazione sia una delle grandi tendenze nel campo dell’economia. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta  Tra algoritmi, realtà virtuale e stadi smart, lo scatto digitale dello sport

Tra algoritmi, realtà virtuale e stadi smart, lo scatto digitale dello sport

24/04/2021

Sensori nel pallone e negli scarpini per monitorare i rendimenti dei giocatori. Visori di realtà virtuale per seguire una partita con gli occhi del proprio beniamino. App per controllare respiro e battito cardiaco negli allenamenti. Nella settimana del controverso caso Superlega, alla vigilia delle riaperture di piscine e palestre, Eta Beta indaga sull'impatto che le nuove tecnologie stanno producendo nel campo sportivo. Tra i tifosi iperconnessi, stadi intelligenti e appassionati pronti all'innovazione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Mancanza di lavoratori digitali? Più donne nelle carriere scientifiche

Mancanza di lavoratori digitali? Più donne nelle carriere scientifiche

17/04/2021

In occasione di STEMintheCity, l'iniziativa del comune di Milano col patrocinio della Rai per promuovere l'accesso agli studi in ambito Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), Eta Beta racconta storie e speranze di questo mondo, in una puntata tutta al femminile.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Grafene, transistor e computer quantici, il nostro futuro fa rima con gli elettroni

Grafene, transistor e computer quantici, il nostro futuro fa rima con gli elettroni

10/04/2021

È un milione di volte più sottile di un foglio di carta, ma 200 volte più resistente dell'acciaio. Conduce corrente e calore meglio dei metalli. È flessibile, trasparente, impermeabile, biocompatibile. Sono alcune delle caratteristiche che innalzano il grafene sul podio dei nuovi materiali, pronto per applicazioni in campi come trasporti, medicina, sicurezza alimentare, energia, moda e informatica. A questa, e alle altre innovazioni mozzafiato figlie della scoperta dell'elettrone, è dedicata la puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Contro la frenesia del web, armiamoci di pazienza

Contro la frenesia del web, armiamoci di pazienza

03/04/2021

Netflix ha il tasto per saltare sigle e titoli di coda, YouTube quello per andare a velocità doppia. Ordini su Amazon e in pochi minuti ricevi la spesa a casa. Vai sull'app di dating e trovi il partner con un clic. L'altra faccia delle comodità digitali è la perdita di quel valore che dona significato e stile alla vita: la pazienza. Alla lotta contro la "fatica pandemica", al recupero di valori come la costanza, il coraggio e la voglia di sperimentare è dedicata la puntata pre-pasquale di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per