Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Dieci passi nella storia

La puntata dei record

Ascolta l'audio
I protagonisti sono tre camminatori, tanto diversi tra loro.
Tiziana Iannarelli partirà da Emma Morosini che ha 95 anni e che viaggia a piedi da sola con un carrellino con poche cose ("al resto c'è la provvidenza!"). E' la camminatrice più anziana d'Italia, popolarissima in Sud America, inseguita dai giornalisti e dalle tv nazionali di altri Paesi, lucida, coraggiosa e soprannominata "Campiona" da Papa Francesco. Il suo passaggio nei paesi e nelle città è anticipata dalla eco mediatica che, nonostante non abbia neanche un cellulare di vecchia generazione, riesce a creare intorno alla sua storia. E così le persone la accolgono e addirittura fanno a gara per offrirle un pasto o un posto per dormire.
Poi vi racconterà la storia di Anna Rastello, rientrata a casa da poco dopo 365 giorni a piedi e 11.275 km percorsi insieme al suo compagno di vita Riccardo Carnovalini, storico camminatore italiano, il più grande. Anna cammina per una promessa fatta a seguito di un incidente nel quale, per un colpo di sonno, cade in un viadotto e la figlia di 8 anni resta su una sedia a rotelle. Anna Rastello racconterà il bisogno di comunicare la sua storia e di camminare per trovare risposte e la forza per affrontare la disabilità. 
È un record quello di Osvaldo Bevilacqua che, entrato nelle nostre case nel 1978 con Sereno Variabile, per quasi 40 anni ci ha preso per mano e ci ha fatto conoscere la nostra bella Italia. Un Guinness dei Primati certificato, per un uomo che ama camminare e che ad oggi percorre almeno dieci chilometri a piedi al giorno.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La puntata dei record

La puntata dei record

24/01/2020

I protagonisti delle tre storie sono tre camminatori, tanto diversi tra loro.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Italia in cammino

L'Italia in cammino

16/01/2020

 In questa puntata Tiziana Iannarelli  traccia un bilancio di quello che è il mondo dei cammini in Italia a partire dai nuovi progetti del Mibact, il Ministero per i beni e le attività culturali, nel quale Paolo Piacentini, Presidente Federtrek, lavora attivamente.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il Cammino di Carlo Magno e la Via Valeriana

Il Cammino di Carlo Magno e la Via Valeriana

10/01/2020

Oggi Tiziana Iannarelli ci porta in Lombardia per scoprire insieme, passo dopo passo, due cammini che attraversano la Valle Camonica: il cammino di Carlo Magno e la Via Valeriana

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta In cammino con gli zampognari
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per