Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pezzi da 90

Carlo Verdone, da 40 anni "Un sacco bello!"

Carlo Verdone, da 40 anni
Ascolta l'audio
Il 19 gennaio del 1980 usciva nelle sale "Un sacco bello". Ripercorriamo con Carlo Verdone attese, incontri, sorprese che diedero vita al film.

1979. “Non stop” è un varietà televisivo seguitissimo, una rassegna di comici emergenti, spesso irresistibili. Tra tutti però ce n’è uno imbattibile, si chiama Carlo Verdone. Davanti alla tv c’è mezza Italia. Carlo riceve telefonate e proposte e sa che l’occasione non va sprecata. Dopo la quarta puntata i soliti squilli di telefono. Carlo risponde. Dall’altra parte del filo una voce romana gli dice: “Me fai ride…”. E’ Sergio Leone. Ha visto Carlo, l’ha trovato divertente e vorrebbe produrre un film con lui… tutto comincia così.

Si mettono al lavoro, si pensa ad un regista collaudato, un maestro della commedia, Steno, Gigi Magni, Lina Wertmuller… ma alla fine Leone si convince che i tempi di comici di Carlo può conoscerli solo lui. Carlo Verdone dirigerà se stesso. Gli si affiancano due maestri della sceneggiatura: Leo Benvenuti e Piero De Bernardi.

Carlo si è diplomato al Centro Sperimentale in regia, suo padre Mario Verdone è un celebre storico e critico cinematografico, ma soprattutto nella famiglia Verdone ci si nutre di spettacolo. Il papà e la mamma di Carlo, nel tempo libero, organizzano a casa spettacolini con gli amici, Carlo li osserva, finché un giorno chiede di partecipare anche lui e comincia a imitare zii e zie. Si scopre attore e autore, con quel suo sguardo inconfondibile sull’umanità: benevolo, curioso, pungente.

Carlo lavora alcuni mesi con Sergio Leone e gli sceneggiatori: il film è pronto. Sarà lui ad interpretarlo, nei ruoli che ha portato sul piccolo schermo, il bullo, il timido, il figlio dei fiori… le storie si intrecciano sullo sfondo di un ferragosto romano che già portò fortuna a un altro film diventato un classico della commedia all’italiana, “Il Sorpasso”. Anche “Un sacco bello” è destinato a diventare un piccolo classico… parola di Sergio Leone che definisce il finale del film “chapliniano”. (angela zamparelli)

Documenti:

Carlo Verdone parla di Sergio Leone e “Un sacco bello” - “Sotto tiro” Radio1 - 1988

Mario Verdone parla di suo figlio Carlo – “Hollywood party” – Radio3 - 1995

Leo Benvenuti parla di Carlo Verdone – Radio1 “Sotto tiro”– 1988

Carlo Verdone parla di Sergio Leone e del finale di “Un sacco bello” – “Italiani a venire” Radio3 -1998

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta "Il padrino" nei ricordi di Francis Ford Coppola

"Il padrino" nei ricordi di Francis Ford Coppola

13/09/2021

Il 14 settembre 1972 usciva sugli schermi italiani il primo capitolo della fortunata saga de "Il padrino". A firmare la trilogia fu Francis Ford Coppola

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il laureato, quando la musica diventa narrazione

Il laureato, quando la musica diventa narrazione

L'11 settembre 1968 usciva sugli schermi romani "Il laureato" di Mike Nichols. Un film dalla colonna sonora indimenticabile.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Richard Gere, saggezza e compassione di un sex symbol

Richard Gere, saggezza e compassione di un sex symbol

29/07/2021

Richard Gere ha una spiccata propensione per la difesa dei diritti umani e degli ultimi . L'attore é da sempre un fervente buddista impegnato nel sostegno del popolo tibetano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Amici miei, Il trionfo della beffa

Amici miei, Il trionfo della beffa

27/07/2021

Il film di Mario Monicelli, considerato uno dei maggiori capolavori della commedia all'italiana, usciva nei cinema il 15 agosto 1975.Era il primo capitolo di una fortunata trilogia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per