Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

Al tempo di re Bomba

Al tempo di re Bomba
Ascolta l'audio
"Napoli al tempo di re Bomba" di Herman Melville edito da Alessandro Polidoro Editore a cura e traduzione di Gordon Poole e con le illustrazioni di Cristina Cerminara; il violoncellista albanese Redi Hasa firma il progetto "Bach is Back"; Peppe Voltarelli ambasciatore della canzone d'autore nel mondo; Bellezza e bizzarria di Goffredo Fofi sul cinema bizzarro e la Finestra sul Mediterraneo a cura di Lea Nocera.

Nel 1857 durante uno dei suoi viaggi in Europa, Melville sostò a Napoli ed è qui che ebbe l’ispirazione per Napoli al tempo di re Bomba, un poemetto con protagonista un vecchio marinaio, Jack Gentian (proiezione dell’autore), che arrivato nella città partenopea noleggia un landò e si avventura tra la confusione e i saltimbanchi dei vicoli di Napoli. Lo scorso novembre è uscita per la Alessandro Polidoro Editore in un’edizione a cura e traduzione di Gordon Poole e con le illustrazioni di Cristina Cerminara.

Il violoncellista albanese Redi Hasa firma il progetto "Bach is Back", un omaggio al compositore tedesco che intreccia diversi linguaggi musicali e il patrimonio tradizionale adriatico, dai Balcani al Salento. I concerti, ospitati da diverse chiese pugliesi, si sono svolti all'indomani del grave terremoto che ha colpito l'Albania.
Da vent'anni in Italia, Redi Hasa è tra i più stretti collaboratori del pianista e compositore Ludovico Einaudi e a breve pubblicherà un disco da solista, appena inciso per l'etichetta Real World.

Nomade per vocazione ma con il cuore rivolto sempre alla sua terra, con i suoi continui viaggi da un continente all’altro Peppe Voltarelli è diventato suo malgrado una sorta di ambasciatore della canzone d’autore nel mondo e, a quanto pare, non solo della canzone italiana. Dopo le continue e ripetute tournée in America Latina, Canada ed Europa centrale, dove ha portato ritmi ed armonie radicate nella nostra tradizione canora oltre che nella sua stessa produzione artistica, dal 23 al 30 novembre l’estroso cantante calabrese è stato infatti in Madagascar su invito del locale Istituto di cultura francese in collaborazione con il Consolato onorario d'Italia.

Infine, come sempre, le rubriche di Zazà, Bellezza e bizzarria di Goffredo Fofi sul cinema bizzarro e la Finestra sul Mediterraneo a cura di Lea Nocera, che propone l'intervista a Zainab Fasiki illustratrice marocchina autrice di Hshouma, corps et sexualité au Maroc presentato per la prima volta in Italia a Napoli. Con Zainab Fasiki parliamo di tabù, censura, libertà sessuale e delle potenzialità dei fumetti in Marocco.

Ascolta Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Occasioni

Occasioni

13/06/2021

"Mente locale" dell'antropologo Franco La Cecla; il mondo dell'arte e della cultura in uscita dalla crisi della pandemia; la mostra fotografica "The Cònsequences. Le conseguenze del femminicidio"; il Festival Salerno Letteratura (nona edizione) dal 18 al 26 giugno 2021; Bellezza e bizzarria: "Giorno maledetto" (1955) di John Sturges; Finestra sul Mediterraneo: associazioni e progetti per la depenalizzazione dell'omosessualità in Tunisia. Percorso musicale: Il Marocco dei Nass El Ghiwane.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Condizioni ambientali

Condizioni ambientali

06/06/2021

Dopo la sentenza del «caso Ilva», ne parliamo con Con Salvatore Romeo, autore de "L'acciaio in fumo"; con Marco De Biasi di Legambiente Basilicata, focus sul Green Station di Potenza; in Sardegna per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda; Bellezza e bizzarria: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli; la ventunesima stagione dei TEATRIDIMARE; "Piazza Mercato a Napoli" di Maria Laura Longo. Percorso musicale: dalla Palestina in rivolta alla matrice mediterranea dell'insurrezione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Crescendo

Crescendo

30/05/2021

Il supporto a famiglie e bambini nel fronteggiare le difficoltà economiche e sociali a Catanzaro, Napoli e Palermo; "Il bacio di Brianna" libro d'esordio di Gennaro Della Volpe, in arte Raiz; un ricordo dello scultore Pinuccio Sciola; Bellezza e bizzarria: Crash (1996) di David Cronenberg; "A Sud del Sud" con il giornalista Giuseppe Smorto; Finestra sul Mediterraneo: la storia delle Madri del Sabato (Cumartesi Anneleri). Percorso musicale: YASMINE HAMDAN & Y.A.S ARABOLOGY.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un pesce di nome Franco

Un pesce di nome Franco

23/05/2021

Puntata che inizia nel segno di Franco Battiato; La riqualificazione urbana per Bagnoli; Il legame tra la Sardegna e il popolo palestinese; Giornata della legalità; Bellezza e bizzarria: Un pesce di nome Wanda (1988) di Charles Crichton; Migrazioni con Archivio Memorie migranti e la compagnia teatrale Women crossing (IV parte); Finestra sul Mediterraneo: il progetto Open Jerusalem che promuove la conoscenza, l'uso e l'esplorazione degli archivi di Gerusalemme.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per