Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

I grandi personaggi

Staffetta Gian Burrasca: Incontriamo Lina Wertmüller e Rita Pavone

Staffetta Gian Burrasca: Incontriamo Lina Wertmüller e Rita Pavone
Ascolta l'audio
Elisabetta De Toma ricorda il Gian Burrasca televisivo del 1964 con la regista Lina Wertmüller e con Rita Pavone che impersonò il terribile ragazzino protagonista, Giannino Stoppani, anche attraverso la riproposta di vari spezzoni dello sceneggiato. Realizzato per il canale web di Radio Rai WR6 nel marzo 2012

A cura di Elisabetta De Toma

 

Radio Techete’ ricorda lo sceneggiato tv liberamente tratto dal celebre romanzo Il giornalino di Gian Burrasca scritto da Vamba nel 1907, attraverso tre incontri realizzati da Elisabetta De Toma nel 2012 con Rita Pavone e Lina Wertmüller, Milena Vukotic e Valeria Valeri, Ivo Garrani e Paolo Ferrari

 

Ci è piaciuto chiamarla così. Staffetta. Per evocare il senso dell’avvicendarsi, del divertimento di squadra, dell’arrivare, possibilmente primi. E così fu, grazie soprattutto all’eccezionalità di attori, musicisti e addetti ai lavori che la regista Lina Wermüller, anche autrice di testi e dialoghi, scelse per questa indimenticabile operazione televisiva in otto episodi musicali, per la prima volta in onda nel 1964, poi di nuovo nel 1973 e nel 1982.

 

Apparentemente ardita ma poi vincente la scelta di Rita Pavone come interprete del terribile ragazzino: accanto a lei i più prestigiosi attori di teatro del momento. Bice Valori nei panni della direttrice Gertrude, Sergio Tofano il malcapitato marito, Ivo Garrani e Valeria Valeri genitori di Giannino, Milena Vukotic una delle sorelle del ragazzino, Elsa Merlini zia Bettina, Arnoldo Foà e Paolo Ferrari rispettivamente nei ruoli dell’avvocato Maralli e del signor Collalto.

Musiche originali di Nino Rota, arrangiamenti e direzione d’orchestra di Luis Bacalov, arredamento e costumi di Piero Tosi.

 

Nei tre incontri che vi riproponiamo si parlerà della realizzazione dello sceneggiato, ne verranno riproposti spezzoni e sarà ricordata la grandezza e l’importanza delle musiche dell’abatino del settecento: così Lina Wertmüller aveva soprannominato il grande Nino Rota.


 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Arte contemporanea a Stendhal, 1a puntata: GLI ANTEFATTI

Arte contemporanea a Stendhal, 1a puntata: GLI ANTEFATTI

21/10/2020

Nella primavera del 1968 Caroli la prima mostra di arte povera alla Galleria de' Foscherari a Bologna, in parallelo e in contemporanea rispetto alle occupazioni delle università e in contrasto con i modi e i mezzi della pop art imperante. Il successivo incontro di Caroli con Andy Warhol a New York. La trasformazione di Torino e di Roma in capitali dell'arte povera. La partecipazione alle prime performance di Gino De Dominicis e di Jannis Kounellis.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I musei di Zeri a Stendhal - 16ª puntata

I musei di Zeri a Stendhal - 16ª puntata

14/10/2020

Federico Zeri racconta il Museo Diocesano a Palazzo Borgia di Pienza e la collezione dei Musei Riuniti di Montalcino (RADIOUNO 1997-98). A cura di Edoardo Melchiorri.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I musei di Zeri a Stendhal - 15ª puntata

I musei di Zeri a Stendhal - 15ª puntata

07/10/2020

Federico Zeri racconta la Pinacoteca Tosio Martinengo a Brescia e la Galleria dell'Accademia Tadini sul Lago d'Iseo (RADIOUNO 1997-98). A cura di Edoardo Melchiorri.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I musei di Zeri a Stendhal - 14ª puntata

I musei di Zeri a Stendhal - 14ª puntata

30/09/2020

Federico Zeri racconta il Museo d'Arte Medievale e Moderna di Arezzo e il Museo dell'Accademia Etrusca di Cortona (RADIOUNO 1997-98). A cura di Edoardo Melchiorri.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per