Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Taiwan, il voto all'ombra di Pechino

Ascolta l'audio
I riflettori della Cina sono puntati sul voto a Taiwan, che va alle urne sulla scia delle proteste a Hong Kong. Nel frattempo, il governo di Pechino sta comprando il consenso in Repubblica Ceca?

Le elezioni previste per sabato prossimo, 11 gennaio, a Taiwan, o Repubblica di Cina, segneranno la scelta tra due visioni: quella del Democratic Progressive Party (DPP) della presidente uscente Tsai Ing-wen e quella del Guomindang (GMD) di Han Kuo-yu, il candidato del partito nazionalista cinese che fu di Chang Kai-shek, famoso oppositore di Mao. Il presidente del gigante asiatico, Xi Jinping, osserva con attenzione il processo elettorale dato che i rapporti con Pechino sono inevitabilmente al centro della politica taiwanese. In particolare dopo l’inizio delle proteste di Hong Kong che potrebbero influenzare, in modo profondo, l’esito delle urne. La logica di “un paese, due sistemi” sembra traballare sempre di più.

La Cina è stata accusata anche di acquistare, in senso letterale, influenza anche in Europa Centrale. L'uomo più ricco della Repubblica ceca è infatti al centro di una sospetta campagna di influenza straniera da parte del governo di Pechino, dopo che una delle sue imprese ha finanziato un tentativo di rafforzare l'immagine della Cina nel paese.
 

Giovedì 9 gennaio alle 11.00 Luigi Spinola ne parlerà con Simone Pieranni, giornalista de Il Manifesto, autore de “Il nuovo sogno cinese” per Manifesto libri (2013), “Settantadue, #dialisicriminale” (Edizioni Alegre 2016) e Raffaele Cazzola Hofmann, giornalista e ricercatore del Centro studi di Geopolitica di Roma con periodi di residenza a Taipei nell’ambito programma “Taiwan fellowship” nel 2019 e con Lorenzo Berardi, giornalista free lance residente a Varsavia, co-fondatore di Centrum Report, un progetto giornalistico sui quattro Paesi dell’Europa Centrale: Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'eredità del Sultano Qaboos

L'eredità del Sultano Qaboos

24/01/2020

Dall'eredità culturale lasciata dal sultano dell'Oman al Perù, unico attore mediamente "pacifico" , al momento, nella regione fino alla situazione ben più agitata della vicina Bolivia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Una "House of Cards" per l'Africa Occidentale

Una "House of Cards" per l'Africa Occidentale

23/01/2020

In Grecia le isole del Mar Egeo si rivoltano contro le politiche migratorie dell'esecutivo di Kyriakos Mitsotakis. In Africa Occidentale le soap operas provano a smuovere la società civile.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Lo stato degli Stati Uniti

Lo stato degli Stati Uniti

22/01/2020

Con il discorso al WEF20 di Davos, Trump ha cominciato ufficialmente la campagna per essere rieletto nonostante il processo di impeachment. Intanto in Libano è stato formato un nuovo governo, vicino a Hezbollah.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta World Economic Forum di Davos 2020

World Economic Forum di Davos 2020

21/01/2020

Il World Economic Forum in corso a Davos quest'anno ha al centro del dibattito la possibilità di far convergere gli interessi dei vari stakeholder globali con la lotta al cambiamento climatico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per