Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Qui comincia

L'ultimo orizzonte di Amedeo Balbi

L'ultimo orizzonte di Amedeo Balbi
Ascolta l'audio
Cosa sappiamo dell'universo? Molto, moltissimo: la sua età, la sua struttura, cosa contiene e come ha fatto a evolvere in uno spazio disseminato di galassie, stelle, pianeti. Solo poco più di un secolo fa, non sapevamo quasi nulla di tutto questo.

Libro del giorno:  L’ultimo orizzonte di Amedeo Balbi ed. UTET

In conduzione: Arturo Stalteri

Regia e consulenza musicale: Ennio Speranza

Consulenza letteraria : Claudia Marsili

Cosa sappiamo dell’universo? Molto, moltissimo: la sua età, la sua struttura, cosa contiene e come ha fatto a evolvere in uno spazio disseminato di galassie, stelle, pianeti. Solo poco più di un secolo fa, non sapevamo quasi nulla di tutto questo. Il racconto di come la fisica moderna sia arrivata così avanti sulla strada della conoscenza del cosmo è il racconto di una straordinaria avventura scientifica, che Amedeo Balbi, astrofisico e divulgatore, ci aiuta a seguire passo dopo passo: dalla teoria della relatività di Einstein alla scoperta dell’espansione dell’universo, dall’osservazione della radiazione cosmica di fondo, fino all’elaborazione del modello “classico” del Big Bang che oggi riteniamo la migliore descrizione dell’origine del cosmo.

Allora, ormai sappiamo tutto dell’universo? Naturalmente no: se siamo sicuri dell’impianto generale, non abbiamo di certo definito con precisione tutti i dettagli. Balbi allora ci invita alla scoperta della terra di frontiera su cui si svolge la ricerca attuale, dalle conferme della teoria inflazionaria, alla ricerca della materia oscura, alla spiegazione dell’accelerazione dell’espansione dell’universo. Ma anche alla frontiera della ricerca, siamo ben lontani dal trovare la risposta definitiva a domande basilari: l’universo è finito o infinito? Lo spazio e il tempo hanno avuto un inizio, e avranno una fine? Le leggi di natura potevano essere diverse? Esistono altri universi oltre il nostro?

Per affrontare queste domande con gli strumenti della scienza bisogna spingersi oltre l’ultimo orizzonte, dove gli avvenimenti dei primordi sono nascosti al nostro sguardo da un muro di fuoco, dove le misurazioni che abbiamo fatto sull’universo potrebbero non valere più, dove potremmo scoprire che la fisica che abbiamo elaborato descrive solo un breve momento e un limitato spazio di un ben più ampio e irraggiungibile cosmo. 

Cosa sappiamo dell’universo?

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Etnografie sonore II/1, 2019

Etnografie sonore II/1, 2019

05/08/2020

In questo nuovo numero di Etnografie Sonore troviamo vari saggi di Nishadi Meddegoda o Luca Meandri, fino a Luca Recupero, con un saggio sullo scacciapensieri.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le signore dalle camelie di Marco Jacoviello

Le signore dalle camelie di Marco Jacoviello

04/08/2020

L'opera e il cinema rappresentano lo scrigno della letteratura popolare italiana. La traviata, con le sue infinite versioni, diviene così l'episodio fondamentale per comprendere realtà simboliche che passano di generazione in generazione consegnandosi alla storia di una civiltà

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Alba Rosa, pittura al femminile di Elisabetta Rogai

Alba Rosa, pittura al femminile di Elisabetta Rogai

03/08/2020

Inserito nel calendario degli appuntamenti collaterali del 66° Festival Puccini, l'evento espositivo si preannuncia carico di aspetti emblematici a cominciare dal titolo che guarda a un'alba, cioè a un nuovo inizio, che si tinge di rosa, poiché molto spesso i soggetti dipinti da Elisabetta Rogai sono donne.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta CONFINI musica tra visioni e follia di Adele Boghetich   ZECCHINI

CONFINI musica tra visioni e follia di Adele Boghetich ZECCHINI

02/08/2020

In questa antologia di opere scelte nel vasto panorama della letteratura musicale tedesca l'autrice traccia un percorso di ampio respiro, che dalle visioni mistiche di Hildegard von Bingen raggiunge il sinfonismo visionario di Gustav Mahler e Richard Strauss attraverso l'analisi di capolavori di inesauribile attualità .

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per