Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Piazza Verdi

Ingrassabue

Ingrassabue
Ascolta l'audio
Pianta erbacea spontanea, glabra, di colore verde-azzurro, i capolini fiorali sono sempre di colore giallo. Fiorisce abbondantemente insieme ad altre specie (papavero, camomilla e altre spontanee) nei mesi aprile-giugno.
Giuseppina Torre nasce a Vittoria, in provincia di Ragusa. Dopo aver conseguito il Diploma in Pianoforte presso l'Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta, sotto la guida del Maestro Sergio Carrubba si perfeziona con i Maestri Giuseppe Cultrera e Francesco Nicolosi. Oggi ci presenta dal vivo alcuni brani tratti da “Life Book” il suo ultimo lavoro discografico che racchiude 10 composizioni inedite, con musiche composte ed eseguite da Giuseppina Torre, che raccontano le suggestioni, i pensieri e il vissuto dell’artista negli ultimi anni, come un vero e proprio “racconto di vita” in musica. «“Life Book” rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita – afferma Giuseppina – un inno al coraggio, alla forza e alla determinazione di riuscire a voltare le spalle al passato e godere delle meravigliose sorprese che la vita ti riserva quando meno te lo aspetti».
Il gruppo teatrale CHRONOS3 cura una serie di spettacoli per bambini che animeranno gli spazi magici dei Bagni Misteriosi e del Teatro Franco Parenti di Milano dal 23 dicembre e sino al prossimo 5 gennaio 2020. L’adattamento e la regia sono a cura di Manuel Renga che oggi ci presenterà alcuni brani dalla rilettura animata del più grande classico natalizio di sempre, il Canto di Natale di Charles Dickens e brani da alcune delle favole più belle dei Fratelli Grimm.
Carlo Maver è musicista bolognese diplomato in flauto con il maestro Giorgio Zagnoni al Conservatorio Martini di Bologna. A questo primo strumento affianca lo studio del bandoneon grazie a Daniele Di Bonaventura, perfezionandosi grazie al maestro Dino Saluzzi con lunghi soggiorni in Argentina. Lo ascolteremo dal vivo con l’esecuzione di alcuni brani tratti da “Volver” il suo ultimo lavoro registrato dal vivo nella piccola chiesa di Casola (BO) nel maggio 2018, in solo per bandoneon e flauto. Volver è musica che viene dal silenzio e che dal silenzio è attratta. Il solo non intrattiene, denuda. La scelta di suonare in solo permette a Maver di mantenere puri i suoni degli strumenti, lavorando in sottrazione e lasciando alle pause un ruolo quasi determinante. Con Volver, la vita di Maver si confessa in musica.
Luca Mosso ci porta al cinema con “Ritratto della giovane in fiamme” regia di Celine Sciamma.
Si sono chiuse lo scorso luglio le iscrizioni per il Premio Internazionale Antonio Mormone, la cui prima edizione è dedicata al pianoforte. Il Premio, organizzato su iniziativa della pianista, manager e presidente della Fondazione La Società dei Concerti, Enrica Ciccarelli Mormone, nasce come omaggio alla memoria di Antonio Mormone, fondatore della Società dei Concerti, figura di spiccata sensibilità artistica e intraprendenza nella scoperta di giovani talenti. I finalisti saranno valutati durante due esibizioni pubbliche in un ricco calendario di appuntamenti aperti al pubblico sino ad aprile 2020 con un recital di 40 minuti per ciascun candidato. Ne parliamo con Enrica Ciccarelli Mormone e ascolteremo uno dei finalisti: il giovane pianista Josef Edoardo Mossali, Italia, 18 anni, vincitore di numerosi premi italiani, e che si è esibito in Italia con Società dei Concerti e Società del Quartetto, nonché nel Festival di Bergamo e Brescia.
Fino al 2 febbraio 2020, la Casa dei Tre Oci di Venezia ospita l’antologica di Ferdinando Scianna, una delle figure di riferimento della fotografia contemporanea internazionale. La mostra, curata da Denis Curti, Paola Bergna e Alberto Bianda, ripercorre oltre 50 anni di carriera del fotografo siciliano, attraverso 180 opere in bianco e nero, divise in tre grandi temi – Viaggio, Racconto, Memoria. Oggi con noi Paola Bergna e Ferdinando Scianna.
Come è ormai tradizione Casa della Memoria, luogo della memoria storica e civile di Milano, apre le sue porte al pubblico per il mese di dicembre e le festività natalizie, con un palinsesto di attività che spaziano dall’arte, al teatro, alla musica e alla danza. Filo conduttore della quarta edizione è il tema della Libertà, argomento di grande attualità e urgenza nel momento in cui sembrano naufragare i principi di uguaglianza (equità e inclusione) e di fratellanza (solidarietà). Il tema è svolto in un crescendo di eventi che vedono protagoniste la musica e la parola, le prime forme di espressione vietate dalle dittature. Il 21 dicembre in Casa della Memoria si apre l’edizione 2019/2020 con l’inaugurazione della mostra EMERGEnza LIBERTA’. 12 fotografie dall’archivio di Paola Mattioli che dà il titolo a tutta la rassegna. Curato da Maria Fratelli, il Cantierememoria di quest’anno è realizzato dalla Compagnia Teatro degli Angioli. Con noi oggi Valeria Ferrario e Axes Trio (Alfonsina Pansera - cantante, Eugenio Arcidiacono – pianista, Margherita Carbonell - contrabbasso) che eseguiranno dal vivo alcuni dei brani del concerto che terranno il prossimo 25 dicembre.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Terza parte

Terza parte

19/06/2021

"Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Seconda parte

Seconda parte

19/06/2021

"Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

"Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

19/06/2021

"Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Terza parte

Terza parte

12/06/2021

"L'amore vince tutto, arrendiamoci anche noi all'amore"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per