Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

I grandi personaggi

Delia Scala, il tedesco e il poeta, 2 puntata

Delia Scala, il tedesco e il poeta, 2 puntata
Ascolta l'audio
Un collage di interviste a Delia Scala e brani tratti dalle commedie musicali di Garinei e Giovannini che l'hanno vista protagonista, a cura di Elisabetta De Toma: Giove in doppiopetto, Buonanotte Bettina, L'adorabile Giulio, Un trapezio per Lisistrata, Rinaldo in Campo, Il giorno della tartaruga.

Radio Techete’ ricorda Delia Scala, in tre puntate a cura di Elisabetta De Toma, attraverso un collage di interviste all’ indimenticabile soubrette e brani tratti dalle commedie musicali di Garinei e Giovannini che l’hanno vista protagonista

 

Attrice, ballerina, cantante, in una parola soubrette per dirla alla maniera degli anni ’50: oggi diremmo showgirl. 

 

Cominciò giovanissima con la Scuola di ballo della Scala, poi fu al cinema nel dopoguerra con oltre quaranta film, debuttò con la ditta G&G nella commedia musicale nel 1954. Garinei e Giovannini la vollero a tutti i costi, nonostante all’audizione con Gorni Kramer “avesse solo una nota”!

Ma questa ragazza tutto pepe così vocata per il ballo, imparò a cantare così bene da arrivare ad essere la protagonista delle più significative commedie musicali della celebre ditta: nel ‘54 esordì accanto a Carlo Dapporto in Giove in doppiopetto, nel ‘56 insieme a Walter Chiari fu protagonista di Buonanotte Bettina.

E poi ancora con Dapporto in L’Adorabile Giulio nel ‘57, Un trapezio per Lisistrata nel ‘58 con Nino Manfredi, Paolo Panelli, Mario Carotenuto, Ave Ninchi e il Quartetto Cetra e con tanto di “nome in ditta”: Delia Scala presenta…

Fu insieme a Domenico Modugno in Rinaldo in Campo dopo Delia Scala Show, per poi abbandonare la commedia musicale dopo Il giorno della tartaruga di nuovo con Renato Rascel  nel ‘65.

 

Ma fu anche alla Radio: fin da Punto interrogativo accanto a Silvio Gigli nel ‘52,  e poi presentatrice di varietà di successo come Il fiore all’ occhiello, Gran Gala, Ciao Domenica, Permette Cavallo?, fino ai duetti memorabili con Renato Rascel in Gran Varietà nel ‘66.

 

Non dimenticando l’energia e la modernità in Signore e Signora accanto a Lando Buzzanca in Tv nel 1970, Radio Techete’ vuole ricordarla in tutto il suo dinamismo contagioso ed esplosivo ripercorrendo in tre puntate a cura di Elisabetta De Toma, gli anni della commedia musicale accanto al Tedesco e al Poeta: così lei aveva soprannominato Pietro Garinei e Sandro Giovannini.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Arte contemporanea a Stendhal, 1a puntata: GLI ANTEFATTI

Arte contemporanea a Stendhal, 1a puntata: GLI ANTEFATTI

21/10/2020

Nella primavera del 1968 Caroli la prima mostra di arte povera alla Galleria de' Foscherari a Bologna, in parallelo e in contemporanea rispetto alle occupazioni delle università e in contrasto con i modi e i mezzi della pop art imperante. Il successivo incontro di Caroli con Andy Warhol a New York. La trasformazione di Torino e di Roma in capitali dell'arte povera. La partecipazione alle prime performance di Gino De Dominicis e di Jannis Kounellis.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I musei di Zeri a Stendhal - 16ª puntata

I musei di Zeri a Stendhal - 16ª puntata

14/10/2020

Federico Zeri racconta il Museo Diocesano a Palazzo Borgia di Pienza e la collezione dei Musei Riuniti di Montalcino (RADIOUNO 1997-98). A cura di Edoardo Melchiorri.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I musei di Zeri a Stendhal - 15ª puntata

I musei di Zeri a Stendhal - 15ª puntata

07/10/2020

Federico Zeri racconta la Pinacoteca Tosio Martinengo a Brescia e la Galleria dell'Accademia Tadini sul Lago d'Iseo (RADIOUNO 1997-98). A cura di Edoardo Melchiorri.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I musei di Zeri a Stendhal - 14ª puntata

I musei di Zeri a Stendhal - 14ª puntata

30/09/2020

Federico Zeri racconta il Museo d'Arte Medievale e Moderna di Arezzo e il Museo dell'Accademia Etrusca di Cortona (RADIOUNO 1997-98). A cura di Edoardo Melchiorri.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per