Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Classicaradio

Shining

Ascolta l'audio
György Ligeti, Lontano

Nel 1972 Garrett Brown inventa un'apparecchiatura che tramite un sistema pneumatico permette una perfetta stabilizzazione della macchina da presa senza uso di carrelli. Nel 1974 Kubrick riceve una copia di un provino girato col prototipo di quella che poi si chiamerà "Steadicam"; nel 1980 gira The Shining. È proprio sul set di questo film che la Steadicam raggiunge la sua versione definitiva, “rivoluzionando il modo di girare i film”. The Shining è un viaggio nella psiche: innovazione tecnologica (la steadicam, appunto), uso di musica contemporanea (Ligeti, ma anche Bartók e Penderecki) e il genere horror (unico esempio nella filmografia di Kubrick) per rappresentare in modo impressionante un tema sempre attuale: la follia.
Il cineasta aveva già prima di Shining utilizzato musiche di Ligeti: in 2001: Odissea nello spazio, addirittura ne prese ben tre senza chiedere il permesso, cosa che portò ovviamente ad una causa giudiziaria, ma che pose anche le basi per una collaborazione tra i due autori: in Shining, appunto, e successivamente ancora in Eyes Wide Shut.
György Sándor Ligeti nasce nel 1923 a Târnăveni in Ungheria e muore a Vienna nel 2006. Visto come uno fra i più grandi compositori di musica del XX secolo, è stato un chiaro riferimento per gli sviluppi musicali che si sono susseguiti in Europa dagli anni Cinquanta in poi. La sua formazione di compositore comincia per caso: nel 1941 tenta di iscriversi all’università per studiare fisica e matematica, ma non gli viene concesso, a causa delle sue origini ebraiche; l’unico a non tenere conto delle leggi razziali è il direttore del conservatorio di Budapest…
Lontano è un brano per grande orchestra della durata di circa 12 minuti. La scrittura è molto densa e gli strumenti sono trattati quasi sempre solisticamente. È una composizione dal carattere “cromatico”, ovvero crea degli agglomerati armonici per sovrapposizione di linee melodiche caratterizzate da lenti movimenti cromatici. Sono tuttavia presenti dei frammenti melodici di pochi suoni. Il metro scelto non cambia per tutta la durata della composizione, ma la suddivisione ritmica interna è talmente variabile che non è percepibile una pulsazione regolare. Ligeti diceva di voler scrivere una musica che fosse espressiva senza tuttavia utilizzare ritmo e melodia intesi in senso tradizionale: con Lontano si può dire che è precisamente riuscito nell’intento.

Orchestra Sinfonica Nazionale Della Rai
direttore, Tito Ceccherini

György Ligeti
Lontano per grande orchestra (1967)
- Sostenuto espressivo

Registrato il 9 Aprile 2015 all'Auditorium di Torino

la macchina da scrivere usata in Shining
foto di Marcel Oosterwijk

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Variazioni Goldberg

Variazioni Goldberg

26/12/2019

Johann Sebastian Bach, Variazioni Goldberg BWV 988

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Trauermusik

Trauermusik

26/12/2019

Hindemith, Trauermusik

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Notte, sacra e silenziosa

Notte, sacra e silenziosa

19/12/2019

Franz Gruber, Stille Nacht

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il più famoso

Il più famoso

19/12/2019

J.Strauss figlio - An der schonen blauen Donau op.314

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per