Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Il malessere della Francia

Il malessere della Francia
Ascolta l'audio
La Francia si ferma per una mobilitazione contro la riforma delle pensioni che coinvolgerà tutto il paese; sempre in ambito di pensioni, Atene invece offrirà incentivi fiscali alle persone facoltose che desiderano risiedere in Grecia per almeno sei mesi all'anno. Anche Radio France è in sciopero per il taglio previsto di 300 posti di lavoro.

Quello di domani sarà un “giovedì nero” in tutta la Francia. Sono diverse settimane il paese si sta preparando per la mobilitazione contro la riforma delle pensioni, prevista per domani, giovedì 5 dicembre, che promette di essere seguita in maniera massiccia. I sindacati sono pronti a mobilitarsi in massa contro il progetto del governo, i trasporti e le scuole che già prevedono un tasso molto elevato di scioperanti: 55% gli scioperanti previsti nell’educazione pubblica nazionale (78% a Parigi), AirFrance ha annullato 233 voli, mentre l’SNCF ha chiamato allo “sciopero storico” e cancellerà il 90% dei treni. Anche diversi gruppi di gilets jaunes e di black block hanno lanciato appelli a unirsi alla manifestazioni.
Sempre in ambito di pensioni, Atene invece offrirà incentivi fiscali alle persone facoltose che desiderano risiedere in Grecia per almeno sei mesi all'anno nell'ambito di un programma  inteso ad attrarre imprenditori di successo e pensionati. 



Giovedì 5 dicembre alle 11.00 Roberto Zichittella ne parlerà con Ives Meny, politologo francese già presidente della Sant'Anna di Pisa, autore "Il Malinteso democratico" (Il Mulino), con Danilo Ceccarelli, giornalista freelance residente a Parigi e collaboratore di Agenzia Nova e Huffington Post e con Patrizio Nissirio, direttore di Ansamed. 


Anche Radio France è in sciopero per il taglio previsto di 300 posti di lavoro: 7 canali nazionali con 15 milioni di ascoltatori sono ora in balia dell'incertezza. Ne parliamo con Andrea Borgnino ascoltando le onde di RF nella rubrica del giovedì Interferenze.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Verso la seconda ondata?

Verso la seconda ondata?

31/07/2020

Preoccupano i nuovi focolai di Covid in Spagna e Germania. La crisi sanitaria sussegue anche quella diplomatica che si registra fra la Spagna e il Regno Unito mentre la Germania con lo scoppio dei nuovi focolai nei centri turistici spagnoli, cambia meta e scelgono la Bulgaria che promuove le feste "corona free".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Giustizia per Mario Paciolla

Giustizia per Mario Paciolla

30/07/2020

Chi era Mario, cosa faceva, quanto se ne parla e le mancate dichiarazioni ONU sulla sua morte.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Bucare i confini

Bucare i confini

29/07/2020

La pandemia non ha arrestato i flussi di persone che fuggono da crisi, conflitti ed emergenze. Partono dal Kossovo ad esempio, dove secondo i dati ufficiali lo stipendio medio è di 360 euro al mese

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta A est qualcosa di nuovo

A est qualcosa di nuovo

28/07/2020

Verso Russia e Bielorussia, dove tre donne sfidano Alexander Lukashenko, da 25 anni al potere.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per