Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Il malessere della Francia

Ascolta l'audio
La Francia si ferma per una mobilitazione contro la riforma delle pensioni che coinvolgerà tutto il paese; sempre in ambito di pensioni, Atene invece offrirà incentivi fiscali alle persone facoltose che desiderano risiedere in Grecia per almeno sei mesi all'anno. Anche Radio France è in sciopero per il taglio previsto di 300 posti di lavoro.

Quello di domani sarà un “giovedì nero” in tutta la Francia. Sono diverse settimane il paese si sta preparando per la mobilitazione contro la riforma delle pensioni, prevista per domani, giovedì 5 dicembre, che promette di essere seguita in maniera massiccia. I sindacati sono pronti a mobilitarsi in massa contro il progetto del governo, i trasporti e le scuole che già prevedono un tasso molto elevato di scioperanti: 55% gli scioperanti previsti nell’educazione pubblica nazionale (78% a Parigi), AirFrance ha annullato 233 voli, mentre l’SNCF ha chiamato allo “sciopero storico” e cancellerà il 90% dei treni. Anche diversi gruppi di gilets jaunes e di black block hanno lanciato appelli a unirsi alla manifestazioni.
Sempre in ambito di pensioni, Atene invece offrirà incentivi fiscali alle persone facoltose che desiderano risiedere in Grecia per almeno sei mesi all'anno nell'ambito di un programma  inteso ad attrarre imprenditori di successo e pensionati. 



Giovedì 5 dicembre alle 11.00 Roberto Zichittella ne parlerà con Ives Meny, politologo francese già presidente della Sant'Anna di Pisa, autore "Il Malinteso democratico" (Il Mulino), con Danilo Ceccarelli, giornalista freelance residente a Parigi e collaboratore di Agenzia Nova e Huffington Post e con Patrizio Nissirio, direttore di Ansamed. 


Anche Radio France è in sciopero per il taglio previsto di 300 posti di lavoro: 7 canali nazionali con 15 milioni di ascoltatori sono ora in balia dell'incertezza. Ne parliamo con Andrea Borgnino ascoltando le onde di RF nella rubrica del giovedì Interferenze.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Lo stato degli Stati Uniti

Lo stato degli Stati Uniti

22/01/2020

Con il discorso al WEF20 di Davos, Trump ha cominciato ufficialmente la campagna per essere rieletto nonostante il processo di impeachment. Intanto in Libano è stato formato un nuovo governo, vicino a Hezbollah.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta World Economic Forum di Davos 2020

World Economic Forum di Davos 2020

21/01/2020

Il World Economic Forum in corso a Davos quest'anno ha al centro del dibattito la possibilità di far convergere gli interessi dei vari stakeholder globali con la lotta al cambiamento climatico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta A Berlino si cerca una tregua in Libia

A Berlino si cerca una tregua in Libia

20/01/2020

Il 19 gennaio a Berlino si è tenuto il vertice convocato dall'UE sulla crisi in Libia. Nella capitale tedesca si sono incontrati e scontrati gli interessi di vari paesi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Venezuela e Cile: vite parallele

Venezuela e Cile: vite parallele

17/01/2020

La creazione di un Parlamento parallelo da parte di Guaidò in Venezuela e le proteste in Cile, che continuano nonostante la violenta repressione da parte del presidente Piñera.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per