Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Il sogno di Antonio, ragazzo europeo

Il sogno di Antonio, ragazzo europeo
Ascolta l'audio
Il sogno di Antonio Megalizzi di raccontare l'#Europa con un giornalismo serio in grado di schivare le 'bufale'. Oggi un libro racconta l'inchiesta che non riuscì a finire. L'Europa intanto sta ancora aspettando la nuova Commissione guidata da Ursula Von Der Leyen.
Animatore di Europhonica, primo format radiofonico universitario di informazione sulle attività dell’Europarlamento, Antonio Megalizzi, che ha perso la vita durante la strage ai mercatini di Natale di Strasburgo l’11 dicembre 2018, lì stava vivendo e praticando un sogno: parlare dell’Europa agli europei, con un giornalismo serio e documentato in grado di schivare le ‘bufale’, specialmente su un tema da sempre segnato dalla disinformazione come gli affari europei. Oggi un libro racconta l’inchiesta che non riuscì a finire.   

Intanto ai vertici di quell’Europa si continua ad attendere il varo di una delle sue principali istituzioni, la nuova Commissione guidata da Ursula von der Leyen, che sarebbe dovuta entrare in carica l’1 novembre. Dopo l’ultima bocciatura alla candidata francese al posto di Commissario al Mercato Unico, a che punto è la storia? Il Parlamento dovrebbe votare la nuova Commissione il 27 novembre e adottare così la lista dei commissari europei. 

Nel fratempo, il movimento delle sardine si espande e scende in piazza in Belgio e a New York. 


Venerdì 22 Novembre alle 11.00 Anna Maria Giordano ne parlerà con Paolo Borrometi, vicedirettore dell’agenzia Agi e l’autore del libro “Il sogno di Antonio. Storia di un ragazzo europeo” (ed. Solferino, 2019), con Lorenzo Robustelli direttore di Eunews e con Ilaria Venturi, giornalista di Repubblica Bologna.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta RADIO3  MONDO - L'esplosione dello Yemen

RADIO3 MONDO - L'esplosione dello Yemen

15/07/2020

Lo Yemen tra Covid-19, rischio ambientale e colpi di Stato. E poi la campagna di @MSF_ITALIA #UnitiSenzaFrontiere

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La fame della Tunisia

La fame della Tunisia

14/07/2020

La Tunisia travolta dalla crisi economica che si unisce a quella politica. E poi la difficile eredità della storia recente che vede la Tunisia essere lo stato con il più alto numero dei cosiddetti #foreignfighters.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La Serbia in fiamme

La Serbia in fiamme

13/07/2020

La Serbia è in fiamme a causa delle proteste di migliaia di cittadini per denunciare l'irresponsabile gestione dell'epidemia Covid-19 da parte delle autorità. Intanto in Polonia, il presidente in carica Andrzej Duda strappa la seconda presidenza per una manciata di voti e vengono denunciati brogli.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il virus della fame

Il virus della fame

10/07/2020

Il virus della fame più letale della pandemia? L'inizio del nuovo decennio segnato dalla pandemia dovuta al Covid-19 mette in questione il futuro dell'attuale ordine mondiale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per