Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Il crollo (annunciato) del Sahel

Il crollo (annunciato) del Sahel
Ascolta l'audio
L'attentato in Burkina Faso è solo l'ultimo episodio di una serie di attacchi nel Sahel. Viaggeremo poi dal #Gambia a #Matera con Alì Sohna, gambiano che racconta attraverso il #teatro il suo viaggio verso l'Italia.
Almeno 14 persone sono morte e numerose sono rimaste ferite nell'attacco a una chiesa protestante in Burkina Faso, durante una funzione religiosa. L’attentato è avvenuto ad Hantoukoura, nel dipartimento di Fouturi, vicino alla frontiera con il Niger, un'area già teatro di aggressioni da parte di gruppi terroristi legati ad al Qaeda e all'Isis. Questo è solo l’ultimo episodio di una serie di micidiali attacchi jihadisti nella regione del Sahel, nell'Africa occidentale, che mette in evidenza il crollo della sicurezza in una delle parti più povere e meno governate del mondo. La zona semi-arida a sud del Sahara che comprende Mali, del Burkina Faso e Niger, è da anni affetta da un’instabilità che una combinazione di confini porosi, tensioni intercomunitarie ed eserciti domestici mal equipaggiati non ha fatto altro che esacerbare. 


Martedì 3 dicembre alle 11.00 Roberto Zichittella ne parlerà con Luca Achille Raineri, assegnista di ricerca presso la Scuola Sant’Anna di Pisa, esperto di Africa Occidentale e Sandro Cappelletto, musicologo, conduttore di radio3. Ha curato l'album Fausto Sebastiani, A Tribute to Thomas Sankara. 


Viaggeremo poi dal Gambia a Matera, punto d’arrivo di Alì Sohna, teatrante gambiano, sette anni dopo avere attraversato il deserto e il Mediterraneo. Nato 21 anni fa a Serekunda, in Gambia, è partito con sua madre e il suo fratello maggiore quando ne aveva 15. Finiti i soldi, la mamma ha lasciato proseguire i due ragazzi. In Italia però è arrivato solo lui. La barca su cui viaggiava è affondata e suo fratello è annegato, con altri 500 migranti. Alì oggi vive a Matera. In Italia ha imparato a comunicare con il linguaggio del teatro, e grazie al teatro vuole raccontare la sua storia alla sua gente, per far capire come quei viaggi della speranza spesso portino alla disperazione.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'America post-globale

L'America post-globale

18/09/2020

La Francia alle prese con il coronavirus, dal suo epicentro a Marsiglia fino alle nuove zone rosse di Lione e Nizza, e con gli scioperi

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Brexit alla riscossa

Brexit alla riscossa

17/09/2020

Brexit definitiva a fine anno senza accordo con Bruxelles? E poi la chiusura di radio e reti televisive in Ungheria e nelle Filippine di Duterte.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Cibo sovrano: guerre alimentari in epoca di pandemia

Cibo sovrano: guerre alimentari in epoca di pandemia

16/09/2020

La nomina del nuovo PM giapponese Yoshihide Suga che prende il posto di Shinzo Abe. La pandemia rischia di scatenare nuove guerre alimentari? Le nazioni che rendono il cibo sovrano e il caso della Russia, granaio d'Europa e non solo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Cina e UE: un investimento reciproco

Cina e UE: un investimento reciproco

15/09/2020

La Cina negli anni ha già provato a ristrutturare la sua burocrazia per facilitare l'aumento degli attori di mercato e semplificare la possibilità di fare business nel paese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per