Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Qui comincia

Ci risiamo, Basil Lee di F.S. Fitzgerald

Ci risiamo, Basil Lee di F.S. Fitzgerald
Ascolta l'audio
Basil Lee è cresciuto. Il giovane alter ego dello stesso F.S Fitzgerald, è entrato nella piena adolescenza. Al centro di queste storie c'è l'incontro con l'universo delle ragazze. Sono figure femminili memorabili e modernissime che Fitzgerald ci consegna tra le pagine di questo piccolo capolavoro di brio e poesia, di intelligenza e sensibilità.

Libro del giorno: F.S. Fitzgerald, Ci risiamo, Basil Lee, Cura e postfazione di Sabrina Campolongo. Traduzione di Silvia Allone, Cristina Fontana, Chiara Naro, Rossella Venturi, Benedetta Villa, Pagina Uno
In conduzione: Arturo Stalteri
Regia e consulenza musicale: Ennio Speranza
Consulenza letteraria : Claudia Marsili
Basil Lee è cresciuto. Il giovane alter ego dello stesso F.S Fitzgerald, è entrato nella piena adolescenza e l’impasto ricco di contrasti della sua personalità comincia a solidificarsi: furbizia e candore, acuta sensibilità e noncuranza, fantasia indomabile e senso pratico continuano a convivere in lui, ma si fa strada una nuova consapevolezza di fronte alle sfide dell’esistenza. Il contrasto tra l’immaginario e il reale si fa più stringente e Basil si trova sempre più spesso messo a confronto con il prezzo dei sogni, da quello di emergere grazie al suo talento a quello, più prosaico, di ottenere la migliore istruzione per farsi strada nella vita. Ma più di tutto, al centro di queste storie c’è l’incontro con l’universo delle ragazze. Il rapporto tra compagni maschi passa leggermente in secondo piano e sono figure femminili memorabili e modernissime che Fitzgerald ci consegna tra le pagine di questo piccolo capolavoro di brio e poesia, di intelligenza e sensibilità. Il racconto della complessità dei rapporti tra i sessi a sedici anni non potrebbe essere più attuale. Ogni adolescente, presente e passato, vi ritroverà la fulgida luce e le tenebre insondabili dei primi amori.

 Francis Scott Fitzgerald (1896-1940), scrittore e sceneggiatore, è considerato uno dei più importanti autori dell’Età del jazz. Ha scritto romanzi entrati nella storia della letteratura, quali Il grande Gatsby, Tenera è la notte, Belli e dannati, e moltissimi racconti con i quali ha ritratto con grande efficacia le contraddizioni della realtà americana della prima metà del Novecento. Paginauno ha pubblicato in questa collana Basil Lee (2018).

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Etnografie sonore II/1, 2019

Etnografie sonore II/1, 2019

05/08/2020

In questo nuovo numero di Etnografie Sonore troviamo vari saggi di Nishadi Meddegoda o Luca Meandri, fino a Luca Recupero, con un saggio sullo scacciapensieri.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le signore dalle camelie di Marco Jacoviello

Le signore dalle camelie di Marco Jacoviello

04/08/2020

L'opera e il cinema rappresentano lo scrigno della letteratura popolare italiana. La traviata, con le sue infinite versioni, diviene così l'episodio fondamentale per comprendere realtà simboliche che passano di generazione in generazione consegnandosi alla storia di una civiltà

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Alba Rosa, pittura al femminile di Elisabetta Rogai

Alba Rosa, pittura al femminile di Elisabetta Rogai

03/08/2020

Inserito nel calendario degli appuntamenti collaterali del 66° Festival Puccini, l'evento espositivo si preannuncia carico di aspetti emblematici a cominciare dal titolo che guarda a un'alba, cioè a un nuovo inizio, che si tinge di rosa, poiché molto spesso i soggetti dipinti da Elisabetta Rogai sono donne.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta CONFINI musica tra visioni e follia di Adele Boghetich   ZECCHINI

CONFINI musica tra visioni e follia di Adele Boghetich ZECCHINI

02/08/2020

In questa antologia di opere scelte nel vasto panorama della letteratura musicale tedesca l'autrice traccia un percorso di ampio respiro, che dalle visioni mistiche di Hildegard von Bingen raggiunge il sinfonismo visionario di Gustav Mahler e Richard Strauss attraverso l'analisi di capolavori di inesauribile attualità .

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per