Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Piazza Verdi

Morus

Ascolta l'audio
Il Morus è un genere di piante della famiglia delle Moracee, originario dell'Asia, ma anche diffuso, allo stato naturale, in Africa e in Nord America. Comprende alberi o arbusti da frutto di taglia media, comunemente chiamati gelsi. Le principali specie conosciute e rinvenibili in Italia e in Europa sono il gelso bianco (Morus alba) e il gelso nero (Morus nigra), mentre le altre sono di varie parti del mondo.
Nel 2012 il Comitato Promotore e l’Assessorato alla Cultura del comune di Milano hanno chiamato a raccolta gli editori italiani per realizzare un evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura. Nasce Bookcity.
Oggi giunto alla settima edizione Bookcity, con i suoi ospiti e i suoi innumerevoli appuntamenti, farà la parte del leone nel corso della nostra trasmissione.
Inizieremo con Luciano Gualzetti, Ilenia di Pietro, Maria Teresa Antognazza e alcuni volontari del Refettorio Ambrosiano che dall'esperienza del Refettorio Ambrosiano, realizzato e gestito da Caritas Ambrosiana, ci indicheranno un percorso di educazione alla solidarietà e di lotta allo spreco alimentare.
Con Luca Scarlini faremo un viaggio attraverso i misteri e il terrore che invade celebri racconti della letteratura gotica inglese. 
“Poetry and the city” nasce da un’idea di Giuseppina Manin e Cristina Battocletti, con l’aiuto dei poeti Nicola Gardini, Giorgio Ghiotti, Vittorio Lingiardi e Vivian Lamarque. La seconda edizione della giornata dedicata alla poesia all’interno di Bookcity è ispirata al tema degli alberi, con quattro appuntamenti e ribattezzata “PoeTree.
Con Wole Soyinka, premio Nobel per la letteratura, affronteremo il delicato tema del rapporto fra potere e libertà, partendo dal libro di saggi “Il lungo cammino verso Mandelaland. Del potere e della libertà”. Wole Soyinka, che nel corso della guerra civile nigeriana è stato incarcerato, perseguitato e condannato a morte, e che è vissuto in esilio negli Stati Uniti fino al 1998, è la guida ideale per una riflessione, oggi quanto mai necessaria e attuale, su come opporsi ai comportamenti fondamentalisti, dogmatici e per contrastare "l’agenda della dominazione".
Con Luca Formenton presenteremo lo straordinario concerto ad opera dell'orchestra LaFil Filarmonica di Milano, diretta da Marco Seco, che eseguirà tre Lieder di Schubert orchestrati da diversi musicisti e Sinfonia n.2 di Beethoven e chiuderà domenica sera Bookcity.
Olivero Ponte di Pino sarà il nostro reporter in collegamento da alcuni dei luoghi della città che Bookcity attraversa anche quest’anno. Con lui ci concentreremo sul tema della Scuola, parleremo di Brexit e festeggeremo Il “Premio speciale Afriche” Chimamanda Ngozi Adichie.
A Piazzaverdi non mancherà il cinema grazie a Paola Piacenza che intervisterà la regista cinese Spenge Zhu a Milano per presentare il suo film “Present.Perfect” all’interno del Festival FilmMaker.
E poi naturalmente la musica dal vivo che nel corso dell’intera puntata ci accompagnerà con pagine di Franz Liszt eseguite dal vivo dalla straordinaria pianista Ingrid Carbone.
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Rosmarino

Rosmarino

25/01/2020

Il rosmarino è un arbusto originario delle regioni mediterranee, con foglie molto profumate, utilizzate largamente per aromatizzare le vivande. Dai germogli si estrae un olio essenziale che viene usato anche come rimedio naturale per la memoria. William Shakespeare in Amleto fa dire ad Ofelia ''C'è il rosmarino, per la rimembranza. Ti prego, amore, ricorda". Sacro ad Ares, dio greco della guerra, il rosmarino è la metafora dell'amore, del ricordo e della morte.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Orniello

Orniello

18/01/2020

Sono alberi adatti per i parchi e grandi giardini. La specie è originaria dell'Europa centro-meridionale, Italia e Asia occidentale. I fiori bianco-crema, intensamente profumati, sbocciano in maggio, riuniti in pannocchie lunghe. I frutti verdi diventano bruni quando maturano. L'orniello cresce bene in qualsiasi tipo di terreno.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Narciso

Narciso

11/01/2020

I narcisi sono fra le piante a fioritura primaverile maggiormente coltivate. I narcisi sono piante bulbose, hanno fiori di vari colori: bianchi, gialli, rosa, scarlatti e arancio. Sono, nella maggior parte, originarie dell'Europa e dell'Africa settentrionale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Mimosa

Mimosa

04/01/2020

Pianta originaria dell'Australia. E' un albero sempreverde. Le foglie sono di colore verde-grigio. Questa specie, che fiorisce in marzo-aprile, è molto diffusa in Italia. Le mimose prediligono terreno di natura leggermente acido. I terreni migliori sono quelli fertili, umidi ma ben drenati.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per